Contrabbando di animali esotici. L’incredibile scoperta in una valigia con migliaia di esemplari

Il contrabbando di animali esotici è un problema più grande di quel che si possa immaginare: questo episodio ne è la testimonianza

Nel Sud Est Asiatico, uno dei più grandi problemi è indubbiamente legato al contrabbando di animali esotici. Nonostante anche i controlli siano stati implementati alle dogane per evitare che quest’attività si diffonda ulteriormente, sembra molto difficile porre definitivamente fine a questa grandissima piaga…

fauna esotica contrabbando
Contrabbando di animali esotici. L’incredibile scoperta in una valigia con migliaia di esemplari (news.cani.it)

Dopo aver trovato numerose valigie con all’interno delle specie di animali esotici, dal 2018 sono state apposte delle regole più rigide ai controlli. Tuttavia, nonostante questo, la pratica continua ad andare avanti: negli ultimi giorni, ad esempio, un episodio di questo tipo si è verificato a Manila, nelle Filippine.

L’episodio, però, si è concluso nel migliore dei modi e non grazie ad un pronto intervento delle Forze dell’Ordine… ma grazie ad un cane! Gli animali, infatti, hanno alcuni sensi decisamente più sviluppati rispetto a noi, motivo per cui spesso vengono anche impiegati in Polizia o attività di salvataggio…

Contrabbando di animali esotici: l’incredibile scoperta in aeroporto

Come già anticipato, ci troviamo all’Aeroporto di Manila, nello specifico al momento dell’imbarco delle valigie. Nei paraggi, si trovava un uomo con il suo cane, il quale ha iniziato ad abbaiare insistentemente rivolto verso una valigia. Quel che è successo dopo è davvero surreale

cane controlla valigia
Contrabbando di animali esotici. L’incredibile scoperta in una valigia con migliaia di esemplari (news.cani.it)

Il cagnolino non si è limitato solo ad abbaiare: in pochissimo tempo, ha trascinato il suo umano verso la valigia, posizionandosi sopra quasi braccandola. Insomma, era evidente a tutti che il 4 zampe fosse attratto dal contenuto del trolley e cercava di comunicare qualcosa a chi gli stava intorno.

Le stesse Forze dell’Ordine, notata la scena, sono intervenute aprendo finalmente la valigia: ebbene, al suo interno, sono state rivenute (fortunatamente tutte vive) ben 1529 tartarughe esotiche, ovviamente destinante alla pratica del contrabbando.

Le creaturine sono state ovviamente e tempestivamente soccorse, ma intanto sono partite delle ricerche per identificare il proprietario della valigia. È così emerso che appartenesse ad un uomo proveniente dal volo PR 311 da Hong Kong che, scoperta l’entità dei controlli, ha poi deciso di abbandonare il bagaglio.

Il valore delle testuggini si aggirava intorno ai 75 mila euro ma, fortunatamente, il peggio è passato e presto si spera verranno liberate nel loro habitat naturale.

Gestione cookie