Lo scinco dalla lingua blu

Consci già lo scinco dalla lingua blu? Entra e scopri di più su questo animale dalle caratteristiche particolari.  

Lo scinco dalla lingua blu (Tiliqua scincoides), noto anche come scinco australiano, è una specie di lucertola originaria dell’Australia. Questi rettili sono noti per la loro lingua blu, che utilizzano per scoraggiare i predatori.

Lo scinco dalla lingua blu
Le caratteristiche dello scinco dalla lingua blu (news.cani.it). Foto by Canva.

In questo articolo, esploreremo alcune delle caratteristiche uniche di questa specie e le sue abitudini.

Le caratteristiche dello scinco dalla lingua blu

Lo scinco dalla lingua blu o tiliqua lingua azzurra è una lucertola che può raggiungere più di 40 cm di lunghezza e arriva a pesare circa 700 gr.

Il suo corpo è robusto e tozzo, con zampe corte e forti che gli permettono di scavare nel terreno. La sua pelle è di colore marrone e grigio, con bande scure lungo il corpo. Le sue mascelle sono forti e il morso è doloroso.

Tuttavia, la caratteristica più distintiva di questa specie è la sua lingua blu, che può essere vista quando l’animale apre la bocca. Può variare dal blu-viola al blu cobalto.

Scinco dalla lingua blu
Lo scinco dalla lingua blu (news.cani.it). Foto by Canva.

Questi rettili sono diurni e trascorrono gran parte della giornata riposando in tane sotterranee. Durante il giorno, escono alla ricerca di cibo che, essendo onnivori, consiste principalmente di insetti, rane, altri rettili, ma anche di lumache, piccoli uccelli, piccoli mammiferi, carogne, materiale vegetale, frutta e altra vegetazione.

Quando si sentono minacciati, gli scinchi dalla lingua blu possono gonfiare il loro corpo e aprire la bocca per mostrare la loro lingua blu, cercando di intimidire il predatore.

Sono animali ovovivipari, quindi, le uova schiudono nel corpo della femmina che poi fa nascere dai 5 ai 25 esemplari.

Gli scinchi dalla lingua blu possono vivere fino a 30 anni. Visto che è un animale molto adattabili si trova anche nelle zone urbane e suburbane ed è considerato utile, questo perché uccide e mangia alcuni dei parassiti da giardino come, appunto, le lumache.

Impostazioni privacy