Lo stranissimo squalo bocca grande. Se lo volete vedere, è qui che lo trovate

Hai mai visto questo stranissimo squalo bocca grande? Se non lo conosci, qui puoi scoprire le sue particolari caratteristiche.

Lo squalo bocca grande (Megachasma pelagios), chiamato anche squalo megamouth, è una specie di squalo poco conosciuta.

Questo squalo è stato scoperto solo nel 1976 al largo della costa di Kaneohe, nelle Hawaii, ed è stato descritto come una nuova specie solo nel 1983.

Squalo bocca grande
Le caratteristiche dello squalo bocca grande (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questi articolo andiamo a scoprire di più sullo squalo bocca grande e le sue caratteristiche davvero particolari.

Le caratteristiche dello squalo bocca grande

Lo squalo bocca grande, proprio come dice il nome, ha una bocca enorme, che può raggiungere dimensioni impressionanti. La bocca può essere aperta fino a 1,3 metri di larghezza.

L’interno delle sue fessure branchiali è ricoperto da rastrelli branchiali che sembrano delle dita che hanno la funzione di catturare il suo cibo.

La lunghezza totale dello squalo può raggiungere i 5,49 metri, ma la maggior parte degli esemplari avvistati sono di dimensioni inferiori. Si pensa possano arrivare anche a 6 metri.

Ha un colore grigio o nero-bruno sopra e più chiaro sotto, e ha una coda asimmetrica con un lungo lobo superiore.

Lo Squalo bocca grande
Lo squalo bocca grande (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

È uno squalo planctivoro filtratore, come lo squalo elefante o lo squalo balena. Lo squalo bocca grande vive in acque tropicali e temperati dei maggiori oceani, generalmente tra i 5 e i 1.500 metri di profondità.

È stato avvistato in diverse parti del mondo, compresi l’oceano Pacifico, l’oceano Atlantico e l’oceano Indiano. Tuttavia, a causa della sua rarità e della sua abitudine di vivere, si sa poco sul comportamento di questa specie.

Lo squalo bocca grande è una specie affascinante e misteriosa. La sua enorme bocca e le altre sue caratteristiche lo rendono un soggetto di grande per gli esperti. Per fortuna il suo stato di conservazione è stato classificato come a rischio minimo.

Impostazioni privacy