Perché alcuni cani sanno nuotare ed altri no? Forse dovresti sapere che…

Vi siete mai chiesti perché alcuni cani sembrano essere dei provetti nuotatori e altri sembrano avere difficoltà in acqua?

In questo post esploreremo questo misterioso aspetto e scopriremo insieme alcune sorprendenti verità sulle abilità acquatiche dei nostri amici pelosi.

cane
Perché alcuni cani nuotano bene e altri no?

Cominciamo subito!

Perché alcuni cani sanno nuotare

Ci sono diverse ragioni per cui alcuni cani sanno nuotare e altri no: uno di questi è che alcuni cani hanno zampe più corte in proporzione al corpo rispetto ad altri, e dispongono così di un centro di gravità più alto, avendo meno probabilità di ribaltarsi e perdere l’equilibrio in acqua.

cani
Come insegnare ai cani a nuotare

Inoltre, alcuni cani hanno zampe palmate che li aiutano a remare nell’acqua. Infine, alcune razze di cani hanno un doppio strato di pelo che li isola dall’acqua fredda e li mantiene facilmente a galla.

Insomma, alcuni cani sono naturalmente predisposti al nuoto, mentre altri… devono fare più fatica!

Come insegnare al cane a nuotare

Dalle scorse righe abbiamo condiviso come alcuni cani siano nuotatori naturali e vadano facilmente in acqua, mentre altri possono essere esitanti o addirittura avere paura di nuotare. Se il vostro cane rientra in quest’ultima categoria, non c’è da preoccuparsi: con un po’ di pazienza e di guida, potrete insegnargli a divertirsi in acqua come qualsiasi altro cucciolo. Ma come fare?

In primo luogo, scegliete uno specchio d’acqua calmo e poco profondo, l’ideale per insegnare al cane a nuotare. Evitate le zone con forti correnti o onde, perché possono essere eccessive e pericolose per i principianti.

Quindi, iniziate a farli nuotare gradualmente: cominciate con il far camminare il cane intorno al bordo dell’acqua in modo che si abitui alla sensazione di bagnarsi. Poi, aiutatelo a scendere nelle acque basse finché non si sentirà a suo agio nell’acqua profonda fino alla vita. Infine, si può iniziare a nuotare con loro usando bracciate delicate.

Non dimenticatevi inoltre di premiare i comportamenti corretti: lodate il vostro cane ogni volta che fa qualcosa di buono, ad esempio tenere la testa fuori dall’acqua, perché questo lo incoraggerà a continuare a provare in questo senso!

Come rendere sicuro il nuoto per i cani

Nell’insegnare la vostro cane a nuotare non dimenticate mai che alcuni cani hanno una facile propensione per questa attività, mentre altri sono un po’ più “allergici” al nuoto.

Ricordate dunque che i cani di qualsiasi razza possono annegare se non vengono sorvegliati mentre nuotano e se non viene insegnata loro la corretta sicurezza in piscina o al mare. Insomma, state attenti ai potenziali pericoli, come le forti correnti!

Impostazioni privacy