La Lampreda di Mare e il suo aspetto curioso

Conosci le particolari caratteristiche della Lampreda di Mare? In questo articolo potrai conoscerla meglio!

La lampreda di mare (Petromyzon marinus) è un pesce parassita di altri pesci e appartenente alla famiglia dei Petromyzontidae.

La lampreda di mare
La bocca di una lampreda di mare (news.cani.it). Foto by Canva.

La lampreda di mare è un parassita che si nutre di altri pesci. Ma non attentiamo oltre e andiamo a conoscerla insieme.

Le caratteristiche della lampreda di mare

La lampreda di mare ha un corpo allungato e cilindrico, che può raggiungere una lunghezza di oltre 1,2 metri e arriva a pesare anche 2,5 kg.

La sua pelle è liscia e priva di scaglie, ed è di colore bruno-nerastro sul dorso, poi sui fianchi presenta delle macchie scure su fondo giallo verdastro, invece, il ventre è biancastro.

La bocca della lampreda è davvero particolare e a prima vista sembra di avere davanti un mostro marino!

La bocca non ha mandibole è rotonda e simile ad una ventosa, questa le permette di attaccarsi alle prede e succhiarne il sangue. Questo pesce ha anche una serie di denti affilati disposti in molte file circolari, che utilizza per trattenere le prede.

La lampreda di mare
Le particolari caratteristiche della lampreda di mare (news.cani.it). Foto by Canva.

Questo animale è diffuso lungo tutte le coste europee, sia del Mediterraneo che dell’Atlantico. Durante il periodo di riproduzione dai litorali marini risale lungo i fiumi.

Durante la fase riproduttiva, le lamprede di mare scavano tra i ciottoli sul fondo dei fiumi e depongono le uova. Poi, dopo la deposizione, muoiono.

Quindi, la lampreda di mare ha un ciclo di vita particolare, che prevede una fase larvale in acqua dolce e una fase adulta in acqua salata.

Dopo la schiusa delle uova, le larve vivono nei fiumi da 2 a 5 anni. Successivamente, le larve si trasformano in adulti e sono grandi circa 10-20 cm, questi migrano verso il mare.

Essendo un parassita per nutrirsi si attacca alla preda con i denti, come abbiamo visto prima, e poi succhia loro il sangue mediante la lingua ruvida. Si nutre di sgombri, merluzzi, aringhe, salmoni, trote e altri pesci.

La lampreda di mare è un pesce interessante dal punto di vista biologico ed ecologico. Questo animale ha un ciclo di vita particolare e nonostante sia annoverata tra la fauna protetta dalla convenzione di Berna, la lampreda di mare non è considerata una specie in pericolo di estinzione.

Impostazioni privacy