Strano ma vero. I gatti preferiscono farsi coccolare così

Anche gli animali domestici hanno le loro preferenze: i gatti, ad esempio, preferiscono farsi coccolare in questo modo…

Gli animali, per quanto si possa dire il contrario, in realtà sono muniti di vere e proprie emozioni, in certi casi anche alla stregua di quelle umane. Si può assolutamente sostenere che in certi casi soffrano anche di simpatie ed antipatie, oltre che avere delle chiare preferenze

gatto coccole
Strano ma vero. I gatti preferiscono farsi coccolare così (news.cani.it)

La premessa fondamentale è sempre la stessa: per studiare fino in fondo il vostro animale domestico, tutto parte dall’osservazione. Soltanto vedendo come Micio o Fido si comportano nella quotidianità potete comprendere appieno ciò che pensa o sente, facendo sempre attenzione a non umanizzare troppo le loro manifestazioni.

In certi casi, invece, in nostro soccorso arriva la scienza che, con esperimenti e studi, ci spiega perché gli animali adottano determinate condotte in alcuni contesti. L’ultima novità emersa sulla rivista Behavioural Processes denota che i gatti amano farsi coccolare per lo più in questo modo

I gatti preferiscono farsi coccolare dalle donne: ecco perché

Ebbene sì, dopo avere analizzato per più di 120 ore il comportamento di 40 coppie di umani e gatti, la conclusione a cui si è arrivati è proprio la seguente: le donne molto estroverse riuscivano a legare più facilmente con i gatti giovani. Le motivazioni ve le illustriamo scorrendo in basso…

donna coccola gatto
I gatti preferiscono farsi coccolare dalle donne (news.cani.it)

Gli studiosi dell’ Università del Sussex in Regno Unito hanno constatato che gatti e donne vanno solitamente più in simbiosi, motivo per cui soprattutto quelli giovani tendono per lo più a cercare le coccole “materne”.

Cos’è che spinge però reciprocamente la creazione di questo legame? In primis, indubbiamente la tendenza femminile ad associare i miagolii dei gattini ai vagiti di un bambino. Questo, dunque, farebbe leva sul loro istinto materno, spingendole ad essere più presenti ed affettuose.

I gatti, invece, sarebbero proprio attratti dalla voce delle donne: queste ultime, infatti, tendono ad approcciarsi a loro con la vocalità e questo dettaglio, in linea di massima, è decisamente apprezzato dai nostri amici a 4 zampe.

E voi avevate mai notato questo dettaglio o conoscete delle eccezioni?

Impostazioni privacy