Quando la solidarietà verso gli animali diventa illegale? Ecco cosa non potresti fare…

Quando aiutare degli animali randagi può diventare un ostacolo alla legge? Ecco alcune condizioni a cui dovreste fare sempre attenzione

Chi ama in modo smisurato gli animali sa benissimo che, spesso e volentieri, viene spontaneo aiutare quelli che, per forza di cose, si trovano in una condizione di difficoltà e abbandono. Sono tanti, infatti, i 4 zampe privi di casa e famiglia, motivo per cui necessitano di aiuti quotidiani dai passanti per ricevere sostentamento per la sopravvivenza…

nutrire gatti randagi è contro la legge?
Quando la solidarietà verso gli animali diventa illegale? Ecco cosa non potresti fare… (news.cani.it)

Sono soprattutto i gatti i più bersagliati in assoluto: è abbastanza frequente, infatti, vedere per le strade mici vagare senza meta, in cerca di cibo e acqua per provvedere a sé. In moltissimi casi, dunque, quello che viene più spontaneo è aiutarli e fornire loro quello di cui hanno bisogno più o meno quotidianamente.

Vi siete mai chiesti però se prestar soccorso agli animali randagi sia una pratica accolta a livello legale? Esistono delle ipotetiche conseguenze nel caso in cui si scelga di aiutare quotidianamente uno o più piccoli vagabondi a 4 zampe? Vi diamo qualche delucidazione in più in merito scorrendo in basso…

Nutrire gatti randagi va contro la legge? Ecco cosa devi sapere

In linea di massima, nutrire animali randagi non è una pratica vietata dalla legge, tuttavia, se svolta con poca attenzione a certi aspetti, può avere indubbiamente delle ripercussioni a livello legale. Ecco a cosa dovete fare attenzione…

gatto randagio cibo
Quando la solidarietà verso gli animali diventa illegale? Ecco cosa non potresti fare… (news.cani.it)

Ebbene sì, per quanto il gesto in sé non abbia delle conseguenze a livello legale, quando si decide di nutrire cani o gatti randagi bisogna fare attenzione a rispettare animali e persone nei dintorni. Esistono, infatti, due fattispecie di reato che si potrebbero infrangere con questa pratica.

In primis, il disturbo della quiete pubblica: non tutti, purtroppo, gradiscono la presenza di animali nel proprio territorio, motivo per cui, se fatta regolarmente, quest’abitudine può arrecare disagio e portare a delle conseguenze di natura legale a chi la compie in modo costante.

In secondo luogo, citiamo il getto pericoloso di cose, in riferimento ad alimenti e bevande date in pasto ai gatti, i quali possono sporcare l’ambiente e comportare ancora una volta un senso di disagio per chi frequenta la zona di riferimento con regolarità.

Specifichiamo, però, che sono fattispecie di reato abbastanza rare e facilmente evitabili se questa pratica viene svolta con particolare attenzione e rigore.

Impostazioni privacy