Il colossale squalo preistorico Megalodonte esiste ancora?

Conosci il megalodonte? Un enorme squalo preistorico che farebbe impallidire il grande squalo bianco, ma esiste ancora?

Il megalodonte, il gigantesco squalo preistorico che ha terrorizzato i mari che si ritiene sia estinto circa 2,6 milioni di anni fa, è ancora vivo?

Questa è una domanda che molti appassionati di squali si sono posti negli ultimi anni.

Ricostruzione di un Megalodonte
Ricostruzione di un Megalodonte a grandezza naturale, a fianco una mascella (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Nonostante la sua estinzione sia stata confermata da tempo, ci sono ancora alcune teorie che suggeriscono la sua sopravvivenza. In questo articolo, esploreremo le prove a sostegno e contro l’esistenza del Megalodonte.

Il megalodonte si è estinto oppure no?

Ci sono alcuni ipotetici fatti che suggeriscono che il Megalodonte potrebbe ancora esistere. Ad esempio, ci sono stati avvistamenti di squali giganti in diverse parti del mondo, come il Pacifico e l’Oceano Indiano.

Inoltre, alcuni pescatori hanno riportato di aver visto squali con denti enormi, simili a quelli del Megalodonte.

Dente di Megalodonte
Dente del megalodonte VS Dente del grande squalo bianco (news.cani.it). Foto by Canva.

Nonostante ci siano alcuni presunti avvistamenti che dovrebbero essere a sostegno dell’esistenza del Megalodonte, gli scienziati ritengono che sia estinto da molto tempo.

Ad esempio, non ci sono prove fossili di megalodonti risalenti a meno di 2,6 milioni di anni fa, il che suggerisce che si sia estinto in quel periodo.

Inoltre, gli avvistamenti di squali giganti potrebbero essere facilmente spiegati da altre specie di squali, come lo squalo bianco o lo squalo tigre, che possono raggiungere dimensioni notevoli. E che, ovviamente, agli occhi delle persone possono risultare più grandi di quello che effettivamente sono.

Il megalodonte, secondo le stime fatte principalmente dai denti (che si fossilizzano con facilità al contrario dello scheletro cartilagineo), pare avesse una lunghezza di circa 18 metri, arrivava a una velocità di 1,4 metri al secondo e il suo morso era davvero di una forza terribile. Inoltre, consumava al giorno 100.000 calorie.

In conclusione, non ci sono prove concrete dell’esistenza del megalodonte. Nonostante ci siano stati alcuni presunti avvistamenti a sostegno della sua sopravvivenza, nel caso esistesse uno squalo di tali dimensioni non sarebbe di certo stato visto e filmato? Ovviamente sì.

Forse il megalodonte si è estinto a causa della progressiva scomparsa della preda di cui si cibava principalmente.

Tuttavia, questo non significa che non ci siano ancora molte specie di squali affascinanti da scoprire e studiare nei nostri oceani. La ricerca e la conservazione degli squali rimangono importanti per comprendere meglio questi animali e proteggere la loro sopravvivenza.

Impostazioni privacy