Sempre più aziende stanno prestando crescente attenzione nei confronti delle esigenze dei propri dipendenti e, tra di essi, quelli che sono proprietari di animali domestici.
Per esempio, una multinazionale ha recentemente lanciato un progetto che permette e a cani e gatti di recarsi in ufficio insieme ai propri padroni.
Agli animali domestici sarà infatti destinata una pet room e qui, chi lo desidera, potrà lavorare con il proprio cane o il proprio gatto vicino alla scrivania.
Chi è la multinazionale che ha lanciato la pet room!
La multinazionale che nel nostro Paese, a Brugherio (MB) sta sperimentando questo progetto è la Qvc Italia, uno dei leader mondiali nel videocommerce mediante canali tv.
Peraltro, Qvc non è nota a questo genere di innovazioni. La multinazionale ha infatti recentemente ricevuto la Certificazione Top Employers 2023 per inclusività, flessibilità, coinvolgimento e benessere del team, mentre nel 2022, appena dopo la riorganizzazione degli spazi per la pandemia, ha ben pensato di creare un ufficio open, rivolto anche ai cani e ai gatti.
A confermare gli intenti è stato il management di Qvc Italia, che ha specificato come lo spazio, di 14 metri quadri, offra la possibilità per i team member di portare il proprio animale domestico in ufficio lavorando con lui in una stanza dedicata con scrivania, angolo pet e traversine.
Come funziona la pet room di Qvc Italia
La pet room può essere utilizzata da tutti i lavoratori che hanno un animale domestico e che vogliono portarlo nel proprio luogo di lavoro.
Il funzionamento è semplice: chi vuole fruire di questo spazio può prenotarlo, informando il proprio manager e la reception della presenza di un amico a quattro zampe.
Con la prenotazione il lavoratore potrà usufruire per l’intera giornata lavorativa di questo spazio insieme al proprio animale domestico, ricevendo nello stesso una o due persone.
Naturalmente, agli animali non è consentito lo spazio in tutta la struttura, comprese le parti comuni, ma nonostante questa limitazione Qvc ritiene che la pet room possa essere di grande supporto per tutte quelle persone che non hanno nessuno a cui affidare il proprio animale domestico e desiderano stare in sua compagnia anche sul luogo di lavoro, oppure perché l’animale d’affezione ha bisogno di cure o attenzioni specifiche.
Nella stessa sede, oltre alla pet room, troviamo anche la Parents & Child room, una stanza che permette a tutti i lavoratori di andare in ufficio accompagnati da bambini tra i 6 mesi e 10 anni, completamente attrezzata per ogni evenienza.