State pensando di portare un setter inglese a casa vostra e vi state chiedendo cosa rende questa razza così affascinante?
Siete nel posto giusto per saperne di più e… ricevere una bella avvertenza su un aspetto comportamentale del setter che dovrebbe permettervi di migliorare la conoscenza con questo splendido animale.
Nonostante la loro grande versatilità e allegria, infatti, i setter inglesi nascondono un aspetto del loro carattere che potrebbe creare qualche problema a una categoria di proprietari…
Chi è il setter inglese
Prima di comprendere di cosa si tratti, ricordiamo che il setter inglese è una bellissima razza di cane caratterizzata da un pelo lungo e setoso e da un carattere amichevole.
Utilizzato per la caccia, è in realtà anche un ottimo cane da compagnia, socievole con i bambini e, dunque, ideale anche per le famiglie che hanno dei piccoli umani al loro interno.
Purtroppo, però, il setter inglese soffre anche di solitudine e di ansia da separazione, il che lo rende una scelta inadeguata per le famiglie che sono spesso fuori casa!
Se dunque state pensando a un setter inglese come vostro prossimo animale domestico, assicuratevi di informarvi sulle caratteristiche e sulle esigenze di questa razza, in modo da poterle fornire le migliori attenzioni possibili.
Il carattere del setter inglese
Al netto delle avvertenze di cui sopra, il setter inglese è una razza di cane energica, amichevole e affettuosa. Sono estroversi e amano stare in mezzo alle persone e agli altri cani. Sono intelligenti e addestrabili, ma hanno anche una piacevole vena di testardaggine che conferma la loro buona personalità. Hanno bisogno di molto esercizio fisico e di stimoli mentali per mantenersi felici e in salute.
Ricordiamo inoltre che i setter inglesi sono stati storicamente allevati come cani da caccia, quindi il loro istinto naturale è quello di vagare in giro e esplorare l’ambiente circostante: questo può renderli difficili da tenere come animali da compagnia se non li fate uscire spesso dall’appartamento.
Inoltre, i setter hanno bisogno di molto spazio per correre e giocare e si trovano meglio in case con ampi cortili o accesso a parchi o altri spazi aperti. Senza un sufficiente esercizio fisico, i setter possono annoiarsi!
Proprio questo è l’elemento su cui prestare maggiore attenzione: i settore inglesi soffrono di solitudine perché sono stati allevati come cani da caccia e richiedono molto esercizio fisico. Senza di esso, possono manifestare un comportamento incline alla depressione.
Per evitare che ciò accada, assicuratevi di dare loro molta attenzione e amore, portateli a passeggio, giocate con loro e coinvolgeteli in quante più attività possibili!