Torna il pericolo dopo Pasqua: il vostro cane non deve assolutamente farlo!

Dal Regno Unito arriva una notizia non particolarmente incoraggiante per i nostri amici animali, che solleva ancora una volta l’attenzione su un rischio comune che possono correre.

Uno rischio che, come vedremo nelle prossime righe, è particolarmente elevato proprio durante il periodo pasquale.

Charlie
Charlie ha corso un serio rischio a causa del cioccolato…

Ma di che cosa si tratta?

Un pericolo… dolce per i nostri amici cani

Tutti sappiamo che i cani sono golosi, molto golosi. Tra le loro passioni anche il cioccolato che, però, è decisamente pericoloso per la salute dei quattro zampe.

Charlie
Meglio tenere il cioccolato alla larga dai cani!

A saperlo è ora anche Charlie, una femmina di Staffordshire bull terrier che… ha voluto esagerare: stando a quanto abbiamo letto sulla stampa locale, infatti, Charlie ha divorato un chilogrammo di uova di cioccolato in pochi secondi.

Quando i suoi proprietari l’hanno sorpresa con la confezione vuota in bocca, mezza masticata, hanno capito tutto: hanno caricato prontamente l’animale in macchina e si sono precipitati al centro veterinario più vicino.

Un intervento d’urgenza

Il lavoro dei medici non è stato certamente facile, visto e considerato che si è reso necessario svuotare l’intestino di Charlie il più rapidamente possibile.

Per fortuna, il cane aveva già espulso parte di ciò che aveva ingerito avidamente, vomitando per ben 5 volte. Ma non era abbastanza, ovviamente. Tanto che, durante il viaggio da casa al pronto soccorso veterinario del Pet Hospital di Bournemouth, una città di 184.000 abitanti nel Dorset, in Inghilterra, le sue condizioni stavano divenendo tutt’altro che rassicuranti.

La dottoressa Clare Sparks del centro, ha poi spiegato di aver pensato che potesse esserci ancora più cioccolato nel suo stomaco, così è stata fatta un’iniezione per farlo svuotare completamente.

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, le associazioni e le fondazioni per la difesa degli animali hanno sottolineato a più riprese che il cioccolato è un alimento altamente tossico per i cani ma anche per i gatti e i conigli. La gravità dell’avvelenamento dipende soprattutto dalla quantità, dalle dimensioni e dal contenuto di cacao del dolce ingerito: in generale, più il cioccolato è scuro, più è tossico per il vostro animale domestico.

Nonostante questi avvertimenti, gli incidenti quotidiani sono all’ordine del giorno. Bene dunque fare attenzione alle uova di Pasqua che sono avanzate dallo scorso fine settimana, riponendole ben lontano dai luoghi a cui il proprio cane (o, in generale, gli altri animali domestici) possono arrivare con troppa facilità, al fine di non far correre rischi al proprio pet…

Impostazioni privacy