Una cosa che non sai: i cuccioli di gufo di comportano in modo molto particolare. Sono dolcissimi

Quanto sai sui gufi? Sono degli animali davvero incredibili e molto intelligenti: la posizione che assumono per dormire lo dimostra in pieno

I gufi sono degli animali davvero deliziosi: per quanto non siano spesso diffusi come animali domestici, sono stati per tanto tempo estremamente sottovalutati. Difatti, risultano tra le specie più intelligenti in assoluto e ve lo dimostriamo scorrendo in basso…

Gufo come dorme
Una cosa che non sai: i cuccioli di gufo di comportano in modo molto particolare. Sono dolcissimi (news.cani.it)

A dare maggiore popolarità a questi teneri animaletti è stata per lo più la saga di Harry Potter, il mago più famoso al mondo: gli studenti di Hogwarts, infatti, potevano portare con sé nella scuola un famiglio a scelta tra rane, gatti e gufi. Harry stesso, ad esempio, aveva con sé la dolce civetta Edvige.

Nello specifico, i gufi appartengono all’ordine Strigiformi, che comprende circa 200 specie di rapaci. Possono essere trovati pressocché ovunque, tranne in alcune isole isolati e nella calotte polari e, essendo estremamente indipendenti, sono poco diffusi come animali domestici.  Vi sveliamo alcune curiosità su questa specie…

I gufi dormono a pancia in giù: ecco perché

I cuccioli di gufo sviluppano degli abitudini davvero curiose: prima tra tutte, quella di dormire sempre a pancia in giù. Ovviamente questa condotta non è dettata da mera casualità, ma c’è un importante motivo che li porta ad assumere questa bizzarra posizione…

gufo pancia giù
I gufi dormono a pancia sotto per mantenere la testa (news.cani.it)

Per quanto la maggior parte della gente dia per certo che i gufi dormano sempre in posizione eretta, c’è un piccolo passaggio che spesso tende a sfuggire: quando sono piccoli, infatti, questa specie ha momentaneamente la testa più pesante del corpo.

In posizione eretta, dunque, non riuscirebbero a sostenere tutto il peso della calotta, motivo per cui tendono a mettersi a pancia in giù per farsi aiutare dal pavimento. Insomma, una mossa dettata da esigenze di natura fisiologica.

Le civette e i piccoli gufi, infatti, nascono con delle teste decisamente sproporzionate al resto del corpo: questo, dunque, porta loro a sdraiarsi del tutto per combattere la gravità e abbandonare la testa a terra durante il riposo. Inoltre, prima di addormentarsi tendono anche a girarla su un lato.

Alcuni, inoltre, imparano questa pratica anche sui rami degli alberi: questo avverrebbe in quanto, distesi, riuscirebbero a mantenere meglio il proprio equilibrio. Per aiutarsi, infatti, userebbero piccoli espedienti quali la punta della schiena o il grande alluce.

Impostazioni privacy