Il gatto può avere le lentiggini. Ecco quando devi preoccuparti

Sapevi che anche i gatti possono avere le lentiggini? Ecco cosa sono in realtà e quando possono essere motivo di preoccupazione

Spesso e volentieri, dall’osservazione dei nostri amici a 4 zampe, possono sorgere infiniti interrogativi e non solo in merito ai loro comportamenti. Talvolta, infatti, anche il loro corpo può darci dei segnali da approfondire. Un esempio, in tal senso, sono le cosiddette lentigo sui gatti

Gatto lentiggini
Il gatto può avere le lentiggini. Ecco quando devi preoccuparti (news.cani.it)

Avete notato che il vostro micio ha delle macchiette nere all’altezza del musetto e non sapete come spiegarvelo? Ebbene si, proprio come le persone, anche i gatti possono avere le lentiggini: non parliamo d’altro, dunque che di accumuli di pigmento localizzati in alcune zone dei loro corpi.

Le zone talvolta interessate sono naso, labbro ed occhi e nella maggior parte dei casi le lentiggini sono assolutamente innocue per Micio. Certo è che, ad ogni modo, è sempre preferibile consultare il proprio veterinario di fiducia in quanto, in certi casi, possono invece essere un segnale di qualcosa di più…

Tutto ciò che devi sapere sulle lentiggini dei gatti

Le lentiggini dei gatti sono spesso dovute ad una predisposizione genetica per cui i melanociti, che producono la melanina, creano anche del pigmento in eccesso. Nel momento in cui, però, le macchie sono accompagnate da determinati sintomi, bisogna sicuramente approfondire…

gatto lentiggini
Il gatto può avere le lentiggini. Ecco quando devi preoccuparti (news.cani.it)

Proprio come accade per le persone (che spesso lo fanno con i nei), sarebbe buona abitudine fare uno screening quanto meno annuale per monitorare l’andamento delle lentiggini nel gatto

I sintomi, invece, che dovranno farvi subito pensare ad una visita immediata sono un eccessivo rigonfiamento delle macchie, arrossamento e prurito localizzato e la presenza di materiale crostaceo. Questo soprattutto se le lentiggini subentrano già in tarda età e non quando Micio è ancora cucciolo.

Talvolta, infatti, è facile scambiare le lentiggini con il melanoma, tumore della pelle. La risposta in tal senso potrà fornirvela solo un professionista dopo aver effettuato e letto l’esame istologico del caso.
In certi casi, invece, basterà semplicemente procedere con un esame citologico, più rapido e meno invasivo per Micio: si tratta di una procedura abbastanza semplice che consente ai veterinari di escludere subito la presenza di malignità nelle macchie cutanee.
Impostazioni privacy