Il+gatto+pu%C3%B2+avere+le+lentiggini.+Ecco+quando+devi+preoccuparti
newscaniit
/2023/04/15/il-gatto-puo-avere-le-lentiggini-ecco-quando-devi-preoccuparti/amp/
Curiosità

Il gatto può avere le lentiggini. Ecco quando devi preoccuparti

Published by

Sapevi che anche i gatti possono avere le lentiggini? Ecco cosa sono in realtà e quando possono essere motivo di preoccupazione

Spesso e volentieri, dall’osservazione dei nostri amici a 4 zampe, possono sorgere infiniti interrogativi e non solo in merito ai loro comportamenti. Talvolta, infatti, anche il loro corpo può darci dei segnali da approfondire. Un esempio, in tal senso, sono le cosiddette lentigo sui gatti

Il gatto può avere le lentiggini. Ecco quando devi preoccuparti (news.cani.it)

Avete notato che il vostro micio ha delle macchiette nere all’altezza del musetto e non sapete come spiegarvelo? Ebbene si, proprio come le persone, anche i gatti possono avere le lentiggini: non parliamo d’altro, dunque che di accumuli di pigmento localizzati in alcune zone dei loro corpi.

Le zone talvolta interessate sono naso, labbro ed occhi e nella maggior parte dei casi le lentiggini sono assolutamente innocue per Micio. Certo è che, ad ogni modo, è sempre preferibile consultare il proprio veterinario di fiducia in quanto, in certi casi, possono invece essere un segnale di qualcosa di più…

Tutto ciò che devi sapere sulle lentiggini dei gatti

Le lentiggini dei gatti sono spesso dovute ad una predisposizione genetica per cui i melanociti, che producono la melanina, creano anche del pigmento in eccesso. Nel momento in cui, però, le macchie sono accompagnate da determinati sintomi, bisogna sicuramente approfondire…

Il gatto può avere le lentiggini. Ecco quando devi preoccuparti (news.cani.it)

Proprio come accade per le persone (che spesso lo fanno con i nei), sarebbe buona abitudine fare uno screening quanto meno annuale per monitorare l’andamento delle lentiggini nel gatto

I sintomi, invece, che dovranno farvi subito pensare ad una visita immediata sono un eccessivo rigonfiamento delle macchie, arrossamento e prurito localizzato e la presenza di materiale crostaceo. Questo soprattutto se le lentiggini subentrano già in tarda età e non quando Micio è ancora cucciolo.

Talvolta, infatti, è facile scambiare le lentiggini con il melanoma, tumore della pelle. La risposta in tal senso potrà fornirvela solo un professionista dopo aver effettuato e letto l’esame istologico del caso.
In certi casi, invece, basterà semplicemente procedere con un esame citologico, più rapido e meno invasivo per Micio: si tratta di una procedura abbastanza semplice che consente ai veterinari di escludere subito la presenza di malignità nelle macchie cutanee.
Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago