È vero che i gatti non percepiscono i sapori dolci?

Andiamo a scoprire insieme se i gatti non percepiscono i sapori dolci come li percepiamo noi e altri mammiferi.

Si sa che i gatti hanno un carattere e dei comportamenti diversi dai cani, ma sono ugualmente perfetti animali da compagnia.

Gatto sapori dolci
I gatti amano i dolci come li amiamo noi? (news.cani.it). Foto by Canva.

Se sei un amante dei gatti, ti sarà sicuramente capitato di chiederti se il tuo amico felino possa apprezzare il gusto dolce come lo apprezzi tu. Andiamo a scoprirlo insieme.

Quindi i gatti amano i dolci come li amiamo noi?

In realtà, la risposta è no. I gatti non percepiscono i sapori dolci come gli esseri umani o altri animali. Non sono in grado di apprezzarli come facciamo noi.

La ragione per cui i gatti non sono in grado di apprezzare i sapori dolci risiede nella loro genetica. Gli esseri umani e la maggioranza dei mammiferi hanno recettori del gusto specifici per gli zuccheri, ma per i gatti selvatici e domestici è differente.

Infatti, le loro papille gustative dedicate ai sapori dolci non funzionano come le nostre e questo non gli fa percepire quei sapori. Ma i gatti a quanto pare percepiscono molto più di noi i sapori dal gusto amaro.

Gatto dolci
I gatti non percepiscono i sapori dolci? (news.cani.it). Foto by Canva.

I gatti preferiscono il cibo con un sapore forte. Ciò significa che i cibi con un sapore forte come il pesce o la carne sono più appetibili per i gatti rispetto ai cibi dolci.

Inoltre, i gatti hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato, il che significa che il profumo del cibo è altrettanto importante quanto il suo sapore.

Non è salutare per loro consumare cibi dolci. Il cibo dolce può causare problemi di salute come l’obesità, il diabete e la carie dentale. Inoltre, alcuni alimenti dolci come il cioccolato possono essere tossici per i gatti e causare gravi problemi di salute.

Pertanto, è importante evitare di dare ai gatti cibi dolci e assicurarsi che la loro dieta sia equilibrata. Ricordatevi che i gatti, come anche i cani e altri animali, non sono esseri umani, hanno un apparato digerente differente dal nostro e molti cibi che per noi sono buoni per loro sono molto dannosi.

Fornisci al tuo gatto solo cibi per getti e chiedi consiglio al veterinario. Possiamo quindi comprendere che è importante fornire loro una dieta equilibrata. Con una corretta alimentazione e cura, i gatti possono godere di una vita sana e felice.

Impostazioni privacy