Ma è proprio vero che i gatti sono più puliti dei cani? Scopriamolo insieme

Tra cani e gatti qual è l’animale più pulito? E’ proprio vero, come si dice abitualmente, che i cani sono più sporchi dei gatti?

A ben vedere, si tratta di una delle domande più dibattute nel mondo degli animali domestici.

gatto
E’ vero che i gatti sono gli animali più puliti dei cani

Sebbene entrambi gli animali abbiano caratteristiche e fascino unici, c’è sempre stato un continuo dibattito su quale sia il migliore quando si tratta di pulizia. Chi vince?

Gatti contro cani: chi è il più pulito

Cominciamo subito con il condividere che i gatti sono noti per le loro abitudini di pulizia, considerato che dedicano molto tempo alla toelettatura. Dunque, non hanno bisogno di bagni regolari come i cani.

gatto
Gatto o cane? Ecco chi è l’animale più pulito…

Tuttavia, alcuni sostengono che i gatti non sono necessariamente più puliti dei cani, considerato che tendono a spargere più peli e a lasciare odori nella lettiera.

D’altra parte, i cani richiedono bagni frequenti per mantenere adeguati livelli di igiene. Hanno anche bisogno di una toelettatura regolare per evitare che il loro pelo si opacizzi o si aggrovigli e, proprio per questo, alcuni proprietari ritengono che questo li renda più puliti dei gatti.

Forse però c’è un vincitore…

Ad ogni modo, in questa contesa, forse un vincitore reale lo possiamo trovare e… è il gatto.

Diversi studi rilevano come i gatti abbiano lingue ruvide che agiscono come spazzole naturali per rimuovere il pelo e la sporcizia dal mantello: questi piccoli barbigli sulla lingua aiutano anche a distribuire gli oli sul pelo, mantenendolo sano e lucido. La lingua dei cani, invece, non è altrettanto efficiente nella toelettatura a causa della sua consistenza liscia.

In secondo luogo, i gatti sono “macchine autopulenti”: trascorrono fino al 50% delle loro ore di veglia a pulirsi, leccando ogni centimetro del loro corpo, comprese le zone più difficili da raggiungere. La loro pelle è meno carica di odori e batteri rispetto ai cani, che si affidano maggiormente al bagno.

Infine, i gatti sono effettivamente molto esigenti nell’utilizzare la lettiera per i propri bisogni, permettendogli di mantenere i rifiuti in un’unica area, invece di spargerli per tutta la casa, come avviene per i cani che… tendono ad andare dove vogliono!

Naturalmente, il fatto che il gatto sia mediamente più pulito del cane e non richieda attenzioni igieniche come il cane, non deve certo far allontanare i proprietari che vogliono adottare un cane dal farlo: bastano infatti poche accortezze per rendere anche il cane un vero e proprio campione di pulizia!

Impostazioni privacy