Tra cani e gatti qual è l’animale più pulito? E’ proprio vero, come si dice abitualmente, che i cani sono più sporchi dei gatti?
A ben vedere, si tratta di una delle domande più dibattute nel mondo degli animali domestici.
Sebbene entrambi gli animali abbiano caratteristiche e fascino unici, c’è sempre stato un continuo dibattito su quale sia il migliore quando si tratta di pulizia. Chi vince?
Cominciamo subito con il condividere che i gatti sono noti per le loro abitudini di pulizia, considerato che dedicano molto tempo alla toelettatura. Dunque, non hanno bisogno di bagni regolari come i cani.
Tuttavia, alcuni sostengono che i gatti non sono necessariamente più puliti dei cani, considerato che tendono a spargere più peli e a lasciare odori nella lettiera.
D’altra parte, i cani richiedono bagni frequenti per mantenere adeguati livelli di igiene. Hanno anche bisogno di una toelettatura regolare per evitare che il loro pelo si opacizzi o si aggrovigli e, proprio per questo, alcuni proprietari ritengono che questo li renda più puliti dei gatti.
Ad ogni modo, in questa contesa, forse un vincitore reale lo possiamo trovare e… è il gatto.
Diversi studi rilevano come i gatti abbiano lingue ruvide che agiscono come spazzole naturali per rimuovere il pelo e la sporcizia dal mantello: questi piccoli barbigli sulla lingua aiutano anche a distribuire gli oli sul pelo, mantenendolo sano e lucido. La lingua dei cani, invece, non è altrettanto efficiente nella toelettatura a causa della sua consistenza liscia.
In secondo luogo, i gatti sono “macchine autopulenti”: trascorrono fino al 50% delle loro ore di veglia a pulirsi, leccando ogni centimetro del loro corpo, comprese le zone più difficili da raggiungere. La loro pelle è meno carica di odori e batteri rispetto ai cani, che si affidano maggiormente al bagno.
Infine, i gatti sono effettivamente molto esigenti nell’utilizzare la lettiera per i propri bisogni, permettendogli di mantenere i rifiuti in un’unica area, invece di spargerli per tutta la casa, come avviene per i cani che… tendono ad andare dove vogliono!
Naturalmente, il fatto che il gatto sia mediamente più pulito del cane e non richieda attenzioni igieniche come il cane, non deve certo far allontanare i proprietari che vogliono adottare un cane dal farlo: bastano infatti poche accortezze per rendere anche il cane un vero e proprio campione di pulizia!
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…