I cani sono attratti dal cattivo odore. Ecco perché hanno questo comportamento

Vi siete mai chiesti perché il vostro amico peloso annusi costantemente, anche nei luoghi più sgradevoli, gli oggetti più odorosi e nauseabondi?

Ebbene, se la risposta è positiva, nelle prossime righe troverete la risposta a tale interrogativo: non solo è stato ribadito che i cani hanno un incredibile senso dell’olfatto che va oltre la nostra comprensione, ma è stato accertato che sono spesso attratti da una varietà di odori che include quelli più cattivi e disgustosi.

cane
L’olfatto del cane a volte tende a preferire i cattivi odori…

In questo breve articolo esploreremo i motivi del perché i cani sono attratti dal cattivo odore e, così facendo, aiuteremo tutti i nostri lettori a capire meglio il comportamento del vostro animale domestico, anche quando sembra essere piuttosto bizzarro!

Ecco il motivo per cui i cani sono attratti dai cattivi odori!

Iniziamo con il rammentare che i cani hanno decisamente un olfatto di gran lunga superiore al nostro. Mentre gli esseri umani hanno circa 5 milioni di recettori olfattivi, i cani ne hanno oltre 220 milioni e ciò significa che sono in grado di percepire i più piccoli odori presenti nel loro ambiente.

cane
Il naso del cane è uno strumento potentissimo!

Ciò premesso, rimane da caprie perché i cani siano attratti dai cattivi odori: uno dei motivi potrebbe essere che ricordano loro altri animali e marcano il territorio. I cani comunicano infatti attraverso l’odore e, annusando l’urina o le feci di altri animali, possono ottenere informazioni preziose su chi è già stato lì.

Inoltre, alcuni cattivi odori contengono in realtà sostanze chimiche che possono creare una sensazione piacevole per i cani. Ad esempio, l’odore prodotto dai tessuti animali in decomposizione contiene putrescina e cadaverina, due sostanze che molti cani trovano apprezzabili.

Infine, è interessante notare che alcuni studi suggeriscono che diverse razze possono essere più attratte da determinati tipi di odori rispetto ad altre. Per esempio, le razze da caccia sono state originariamente allevate per cacciare e seguire le prede utilizzando il loro potente naso; pertanto tendono a seguire volentieri le tracce odorose anche se ciò li conduce verso odori sgradevoli come cibo marcio o carcasse in decomposizione.

Quali sono i diversi tipi di odori che attraggono i cani

Gli spunti di cui sopra dovrebbero rendere abbastanza chiaro il motivo per cui i cani siano spesso attratti dai cattivi odori: ma quali sono le fragranze che ritengono quasi irrinunciabili?

Una di queste è l’odore degli altri cani, che può essere particolarmente eccitante: ecco perché quando durante una passeggiata incontrano l’urina o le feci di un altro cane, possono fermarsi per annusarle.

Un altro tipo di odore che attrae i cani è quello del cibo. I cani amano tutto ciò che ha un odore forte, soprattutto gli odori legati alla carne e… questo li rende eccellenti nell’individuare bocconcini o avanzi nascosti in casa.

Infine, anche gli odori esterni, come la terra, l’erba e le piante, attirano l’attenzione del cane perché questi odori naturali contengono informazioni sull’ambiente circostante. I cani usano il naso per esplorare e determinare l’ambiente in cui vivono, anche per identificare potenziali prede come conigli e scoiattoli solo attraverso l’odore.

Anche gli odori umani possono suscitare l’interesse di un cane, perché spesso portiamo con noi diverse fragranze della nostra vita quotidiana, come sapone, profumo o deodorante, ecc.

Impostazioni privacy