È lui l’animale più socievole tra tutti ed è proprio un tenerone

Sai qual è l’animale più socievole in assoluto? Probabilmente non lo avresti detto, ma questa specie è davvero super tenera ed amichevole…

Nel mondo esistono ormai innumerevoli specie e tutte, a modo loro, possiedono delle caratteristiche che le rendono uniche e speciali. Ad oggi, però, vogliamo soffermarci su quella categoria in grado di conquistare il cuore di tutti per via della sua innata socialità e bontà d’animo

qual è l'animale più socievole?
Ecco qual è la specie più socievole al mondo

Ebbene sì, non tutti gli animali presenti in natura sono diffidenti e ostili: esistono delle specie in grado di approcciare anche con categorie faunistiche diametralmente opposte a loro per via del loro carattere super espansivo ed amichevole. Di quale specie stiamo parlando?

Si tratta di una categoria non molto conosciuta e soprattutto immensamente sottovalutata: non sono presenti ovunque nel mondo, ma esclusivamente a ridosso della vegetazione nei pressi dei corsi d’acqua e delle paludi dell’America meridionale. D’altronde, i loro musetti teneri possono parlare per loro prima di chiunque altro…

L’animale più amichevole al mondo è proprio lui…

Ebbene sì: forse non lo avresti mai detto, ma sono i capibara gli animali in grado di stringere amicizia con tantissime altre specie. I motivi sono davvero molteplici e ve li elenchiamo scorrendo in basso, dopo l’immagine…

il capibara è l'animale più socievole
Capibara, tutto sull’animale più socievole al mondo (news.cani.it)

Il primo fattore che porta i capibara ad essere amati da tantissime altre specie presenti in natura è indubbiamente la loro indole pacata e tranquilla: basti pensare che loro, essendo erbivori, non hanno prede e non risultano dunque pericolosi per chi vive intorno a loro.

Questa specie, inoltre, è abituata a vivere in grandi branchi, motivo per cui la socialità è una loro grande prerogativa, tanto da diventare subito tristi se dovessero stare soli per qualche tempo.

Un’altra grande curiosità legata a questa specie è che, pesando fino a 75 kg,  vengono spesso utilizzati come mezzo di trasporto da animali di piccola taglia, che imparano ad attirare la loro attenzione nel momento in cui hanno bisogno di percorrere tratte molto lunghe per loro.

Inoltre, passando molto tempo in acqua per sfuggire ai predatori, stringono facilmente amicizia con altri animali appartenenti alla fauna acquatica: spesso e volentieri, infatti, la riva dei fiumi diventa un luogo di ritrovo per tanti dove sono proprio i capibara a fare da collante.

Lo stesso modo, questa specie è in grado di stringere amicizia abbastanza facilmente anche con l’essere umano e con animali anche abbastanza pericolosi: basti pensare che girano foto di capibara in compagnia di… coccodrilli!

Impostazioni privacy