Perché i gatti amano guardarti dall’alto? A te potrebbe spaventare ma loro…

Come mai Micio ama così tanto arrampicarsi nei luoghi più alti e improbabili della casa? Scopriamolo insieme.  

I gatti sono noti per il loro amore per i luoghi più alti. Spesso li troviamo appollaiati in cima a scaffali, armadi o persino al frigorifero. In natura non è difficile vederli arrampicarsi sui muretto o sugli alberi.

Gatto in alto
I gatti amano stare in alto (news.cani.it). Foto by Canva.

Ma perché i gatti amano stare in alto? Ci sono diversi motivi per cui i gatti sono attratti da spazi elevati.

Ecco perché i gatti amano stare in alto

I gatti sono scalatori e cacciatori naturali. In natura, si arrampicavano sugli alberi per sfuggire ai predatori o per cacciare le prede. Questo istinto è ancora presente nei gatti domestici, anche se potrebbero non aver bisogno di cacciare per il loro cibo. Stare in alto consente loro di sorvegliare l’ambiente circostante e sentirsi sicuri e protetti.

I gatti sono animali territoriali ed essere in alto dà loro un senso di proprietà sul loro spazio. Quando un gatto è appollaiato sopra un mobile, si sente come se avesse il controllo del suo ambiente. Questo può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia nei gatti, facendoli sentire più a loro agio e rilassati.

Gatto su tiragraffi
Come mai Micio ama le altezze (news.cani.it). Foto by Canva.

Arrampicarsi e saltare in alto può essere anche un ottimo modo per i gatti di esercitarsi e bruciare energia. Questo è particolarmente importante per i gatti che vivono in casa e che potrebbero non avere accesso agli spazi esterni. Fornire al tuo gatto strutture o giochi alti può dargli uno sbocco per i suoi istinti naturali e aiutarli a mantenerli fisicamente attivi.

I gatti sono naturalmente attratti dai punti caldi e stare in alto può fornire loro un posto accogliente dove riposare. Il calore aumenta, quindi stare in alto può essere più caldo che stare a terra. Inoltre, sentirsi più sicuri e rilassati contribuisce al loro comfort.

Infine, il gatto può arrampicarsi semplicemente perché si diverte a farlo, lui ama guardare il mondo dall’alto e osservare tutto, magari per fare i suoi giochi di agguati!

I gatti amano stare in alto per una serie di motivi. Permette loro di esercitare i loro istinti naturali, sentire un senso di proprietà sul loro spazio, stare al caldo e bruciare energia. Fornire al tuo gatto spazi elevati per arrampicarsi e riposare può aiutare a mantenerlo felice e sano.

 

Impostazioni privacy