Il cane muove le zampe mentre dorme: perché lo fa?

A volte succede che il cane muove le zampe mentre dorme, ma perché lo fa? Ecco qual è il motivo secondo gli esperti.

Cane che dorme
Cane che dorme (Pexels-Canva-news.cani.it)

Chi ha un cane in casa con sé avrà visto sicuramente dei comportamenti un po’ strani ai quali non è sempre così facile dare una risposta. Possiamo intuirne facilmente le motivazioni per alcuni, mentre per altri servono studi scientifici accurati.

Ad esempio, ecco una domanda che affligge moltissimi proprietari di cani: perché il cane muove le zampe mentre dorme? Sta sognando o il motivo è un altro?

Gli scienziati hanno indagato sull’argomento con una serie di studi e di ricerche e sono giunti ad una conclusione. Vediamo qui di seguito nell’articolo tutti i dettagli.

Il cane muove le zampe mentre dorme: il motivo

Ci sono molte testimonianza del fatto che i cani mentre dormono si muovono. Possono muovere le zampe, ma anche abbaiare o fare qualche lamento. La risposta che tutti diamo a questo comportamento è una: sta sognando. Ma anche secondo la scienza è questa la risposta giusta?

Cane dorme in una cesta
Cane sta dormendo (Pexels-News.cani.it)

Gli scienziati hanno esaminato alcuni cani osservando l’attività cerebrale mentre dormivano e hanno confermato che i cani sognano proprio come gli esseri umani.

Secondo le loro onde cerebrali non ci sono dubbi. Anche loro entrano in un sonno profondo, la fase REM (Rapid Eye Moviment). È proprio in questo momento che il cane inizia a muoversi involontariamente, probabilmente seguendo quello che sta provando nel sogno.

Non possiamo stabilire ancora che cosa sognano e come sognano. Gli studiosi hanno soltanto stabilito che ci sono delle differenze in base alle dimensioni del cane: i cani di piccola taglia sognano di più di quelli di taglia grande.

Cosa sognano e cosa fare

Anche se non ci sono dati scientifici certi, gli studiosi hanno avanzato delle ipotesi sull’attività onirica del cane.

cane dorme su un cuscino
Cane dorme su un cuscino (Pexels-news.cani.it)

Secondo alcuni, il cane sogna le sue attività quotidiane, quindi, lo stare in casa con le persone di riferimento, uscire a fare una passeggiata, giocare.

Potrebbe sognare di correre, di rincorrere qualcuno o qualcosa, di giocare con il suo giocattolo preferito, mangiare o bere. Ecco perché i movimenti che fa nel sonno sono di solito legati al movimento delle zampe o a quello della bocca.

Alcuni possono ringhiare o abbaiare durante il sonno perché stanno sognando un altro cane o una situazione che rende necessario quel comportamento da parte loro. Ci sono molti video che dimostrano l’incredulità e la sorpresa dei cani che si risvegliano all’improvviso e si rendono conto di essere da un’altra parte.

L’importante è non svegliare mai il cane che sta sognando. Molte persone sottovalutano questo aspetto oppure credono che svegliarlo sia la soluzione migliore per tranquillizzarlo. In realtà, c’è il rischio di spaventarlo e di traumatizzarlo. Potrebbe reagire aggressivamente.

Infine, ricordiamoci che un cane anziano ha bisogno di più tutela e più attenzione. Se si sveglia all’improvviso potrebbe avere un malore o un attacco di cuore. Pensateci bene prima di andare verso il cane che si sta muovendo nel sonno. Meglio osservarlo a distanza e lasciare che il suo cervello lavori e si sfoghi, magari mettendolo in un posto sicuro in cui non possa farsi del male.

Gestione cookie