Il video che mostra l’espressione di gioia assunta da un riccio non appena sente l’odore del suo cibo preferito ha incantato tutti gli utenti di TikTok.
Ogni essere vivente, al di là della sua alimentazione specifica, ha dei gusti personali. Ci saranno, infatti, determinati alimenti che incontrano più o meno il gusto di chi se ne nutre. E i ricci non fanno certo eccezione. A dimostrare quanta gioia può provare un riccio durante uno spuntino a base della sua pietanza preferita è un filmato condiviso sui social network, che sta appassionando un numero sempre crescente di utenti del web. Il video, realizzato dai proprietari del piccolo, ha per protagonista un esemplare di riccio africano, di nome Dochi, ripreso mentre mangia il suo cibo prediletto: dei piccoli insetti chiamati camole.
La reazione del riccio all’odore del suo cibo preferito: il video del piccolo emoziona gli utenti del web
A condividere il video del riccio Dochi è stata la famiglia umana del piccolo, all’account social creato appositamente per lui sul profilo TikTok di @dochi the hedge hog_.
Dochi vive con la sua famiglia umana a Vancouver, una città del Canada situata sulla costa Pacifica della provincia canadese della Columbia Britannica. Il piccolo è particolarmente ghiotto di camole, altro nome con cui vengono indicate le tarme della farina. Il nome scientifico di questi insetti è Tenebrio molitor, secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758, di qui il nome di tenebrione mugnaio. Le camole sono coleotteri appartenenti alla famiglia dei Tenebrionidi.
Dochi è un esemplare di erinaceine (nome scientifico di Erinaceinae secondo la classificazione tassonomica di Fischer del 1817). Noto come riccio africano, appartiene alla sottofamiglia della famiglia degli Erinaceidi. Per questi ricci il letargo inizia in autunno per terminare in primavera, dura quindi circa da ottobre a maggio. Durante il letargo, il riccio si ripara tra le foglie secche o in una tana fino ai mesi caldi. I ricci, diffusi in Europa, Asia e Africa, sono animali insettivori. La loro dieta è onnivora e può includere insetti, lumache, ma anche uova di uccelli e diversi tipi di vegetali.
@dochithehedgehog_ Hangry 😏😏 #hedgehog #hedgehogs #hedgehogcommunity #hedgehogsofinstagram #hedgehogmom #hedgehoglife #hedgehogsdaily #hedgehoglovers #superworm #hedgehogdaily #africanpygmyhedgehog #pygmyhedgehog #cuteanimals #AmazonPets #CreativeReels #고슴도치 #고슴도치집 #고슴도치키우기 #고슴도치그램 #펫스타그램 #동물계정 #도치스타그램 #도치 #소동물 #고슴도치분양 #고슴도치일상 #ハリネズミ #刺猬 ♬ original sound – Dochi
Mentre in Italia tenere in cattività un riccio è vietato dalla legge, in diversi Paesi del mondo questi quattro zampe sono considerati animali da compagnia di piccola taglia. I veterinari consigliano ai proprietari di fare particolarmente attenzione alla dieta dei ricci, alternando agli insetti (parte essenziale della loro alimentazione), la verdura e la carne cotta o cruda. Occorre evitare latte e derivati dato che il riccio non è provvisto dell’enzima che permette di metabolizzare il latte. Bisogna evitare anche gli agrumi e la frutta secca, alimenti particolarmente apprezzati dai ricci ma potenzialmente pericolosi per la loro salute.
@dochithehedgehog_ He was on a worm diet for a week but he likes them too much 😏 #hedgehog #hedgehogs #hedgehogcommunity #hedgehogsofinstagram #hedgehogmom #hedgehoglife #hedgehogsdaily #hedgehoglovers #superworm #hedgehogdaily #africanpygmyhedgehog #pygmyhedgehog #cuteanimals #AmazonPets #CreativeReels #고슴도치 #고슴도치집 #고슴도치키우기 #고슴도치그램 #펫스타그램 #동물계정 #도치스타그램 #도치 #소동물 #고슴도치분양 #고슴도치일상 #ハリネズミ #刺猬 ♬ original sound – Dochi
A preferire gli insetti, e in particolare le camole, è il riccio Dochi. I suoi proprietari elargiscono al piccolo grandi quantità di questi coleotteri. L’animaletto sembra apprezzare molto questo particolare spuntino. Del resto ognuno ha i propri gusti e l’espressione quasi estasiata di Dochi mentre assapora il suo cibo preferito lo dimostra alla perfezione. (di Elisabetta Guglielmi)