La comunicazione dei felini è più elaborata di quel che immaginiamo, esistono segnali chiari che ci mandano per dichiararsi a noi
Chiunque abbia un gatto sa bene come questi felini siano in grado di interagire e farsi capire da noi, una dote che la convivenza con l’uomo che dura da migliaia di anni ha accentuato, così come è avvenuto anche nei cani. Sono diversi i sistemi che un gatto sa utilizzare per comunicare, alcuni prevedono vocalizzi, altri una determinata postura, esistono però anche espressioni della faccia e movimenti degli occhi che hanno un significato chiaro. Imparare a riconoscere ciò che il nostro gatto ci sta comunicando è fondamentale per migliorare il nostro rapporto con lui e la qualità della sua vita ecco quali segnali dovresti dunque saper riconoscere.
Corpo, voce ed espressioni sono utilizzati dai gatti per comunicare con noi, quando ti guarda così c’è però un significato preciso da cogliere!
I gatti sono animali affascinanti e misteriosi ma che amano avere un legame con il proprio padrone e, molto spesso, anche esprimere il loro amore, anche se non tutti lo fanno allo stesso modo. Alcuni segnali da parte di un gatto non sono facile da scorgere, un gatto che si arruffa e piega la schiena di sicuro manda un segnale chiaro, ma uno che ti guarda e socchiude gli occhi lo sta facendo allo stesso modo senza che noi ce ne accorgiamo.
Alcuni gesti consueti che i nostri gatti fanno sono invece un segnale chiaro che potremmo e dovremmo avere il piacere di scorgere. Quando un gatto ci guarda e sembra fare l’occhiolino, ad esempio, sta comunicando con noi cercando di esprimere che ci vuole bene e che ama la nostra compagnia, un messaggio molto bello e significativo che per molti proprietari inconsapevoli non è mai stato recapitato.
Con il corpo il gatto esprime ogni sua sensazione, se inarca la schiena e rizza il pelo lo fa per aggressività o paura, se invece si struscia sulle nostre gambe lo fa per chiedere coccole o cibo, mentre se sfrega il muso su di noi lo fa per lasciare su di noi il suo odore ed affermare che siamo “roba sua”. Il mondo dei felini non è scontato e fatto da mille diverse sfaccettature, saper osservare il gatto come lui sa osservare noi ci porterà ad intraprendere una convivenza ad un livello superiore e più appagante.
Capire il gatto è utile sempre, anche per scorgere subito qualche segnale se qualcosa non va, in questo senso dovremmo dunque applicarci in maniera più attenta e senza dubbio i frutti di tale applicazione potremo coglierli in ogni giorno in compagnia del nostro affettuoso pelosetto di casa.