Il veterinario spiega come sia sbagliato il salvataggio di un cane diventato virale su TikTok: a suo parere il cacciatore avrebbe sbagliato.
I social media sono oramai diventati il principale canale di informazione, bella o brutta che sia. Tuttavia siamo ben consapevoli che le informazioni ottenute attraverso essi possono essere fuorvianti.
Di recente è diventato virale su TikTok il video di un cacciatore che, mentre è a caccia insieme a degli amici, si butta sul suo cane in un tentativo di salvataggio. L’animale era in evidente stato di difficoltà ma, mentre c’è chi elogia il gesto, un veterinario è andato contro corrente e ne spiega il motivo.
Il cacciatore salva il cane e diventa virale: il veterinario spiega quanto sia sbagliato il gesto
Il veterinario Luca Giansanti ha fatto luce sul salvataggio di un cane diventato virale su TikTok. Difatti, ha spiegato che la clip dove si vede il cacciatore salvare il cane in difficoltà può generare confusione, in quanto non si tratta di un cane che sta avendo un infarto e mostra una gestione scorretta della situazione.
Ciò che si vede nel video virale, in primis, non è un cane che sta avendo un infarto miocardico, evento che si verifica raramente nei cani e nei gatti, ma una crisi epilettica. Si può capire in modo evidente dalle convulsioni e dai movimenti involontari che il cane compie.
La reazione immediata del cacciatore, e suo proprietario, è stata quella di fare un massaggio cardiaco con forza, chiedendo aiuto anche anche agli altri cacciatori. Con un coltello hanno inciso l’orecchio del cane, ma secondo gli esperti non c’è niente di più sbagliato.
Il cane non era cosciente e non c’era bisogno di agire in quel modo, perciò tutto quello che si vede nella clip virale è sbagliatissimo. Dopo la crisi epilettica il cane si sarebbe ripreso da solo, autonomamente, senza necessariamente lo stress impartito dalle manipolazioni errate.
@dr.luca_vet #duetto con @Andrea Rosas #Viral #infarto #epilessia #sbagliato #divulgazione #divulgazionescientifica #consigli ♬ suono originale – Andrea Rosas
Quando un cane ha una crisi epilettica la soluzione migliore è quella di non fare niente se non aspettare che la crisi passi. Dare pastiglie potrebbe bloccare le vie aree e premergli il petto potrebbe stressarlo ulteriormente, mettendolo in pericolo di vita. Il veterinario ha espresso chiaramente che le azioni del video sono sbagliate ed è importante da sottolineare in modo che altre persone non commettano lo stesso sbaglio.
Come agire in caso di crisi epilettica
Durante una crisi epilettica del proprio quattro zampe è necessario mantenere il più possibile il sangue freddo. Può aiutare riprendere con un video e farlo vedere al proprio veterinario in modo da poter eseguire una diagnosi e la terapia da seguire.
È importante che che il corpo dell’animale non venga urtato e bisogna evitare di avvicinarsi con le mani alla bocca per evitare di prendere morsi a causa di una chiusura involontaria. Si può aiutare il proprio quattro zampe cercando di creare un ambiente buio e più silenzioso possibile.