Alcuni cani ne sono terrorizzati più di alcuni umani, l’ascensore per i nostri pelosetti è un vero nemico!
Quando parliamo di fobie l’universo di quelle che attanagliano l’uomo è davvero vasto ma anche i nostri amici animali ne hanno alcune ben radicate. Molto spesso le paure riscontrate nei nostri cani sono figlie di eventi o traumi passati, altre invece sono comuni più o meno a tutti e derivano da altri aspetti. Una di queste è la paura dell’ascensore, quando un cane deve entrare in quel buco stretto spesso si mostra inquieto e durante la salita può diventare sempre più nervoso, questo succede per via della loro indole e dei loro sensi in grado di percepire lo spazio intorno a loro in maniera differente da noi. Se anche il tuo cane ha paura dell’ascensore dunque, forse fare le scale non è poi una così cattiva idea!
Suoni, movimenti e spazio percepito, l’ascensore può diventare un incubo per un cane non abituato!
La paura dell’ascensore nei cani è davvero comune, basta che il tuo pelosetto vi sia salito una volta, infatti, per ricordare quella scatola per lui infernale e non volerci salire mai più. Per chi vive in alto l’ascensore può diventare una risorsa indispensabile ma convincere il proprio cane ad entrare in uno spazio angusto non è mai facile, sono i sensi ad allertare il tuo Fido che come te può essere spaventato da ciò che sente.
Se uno scricchiolio o qualche rumore di troppo fa paura a chiunque stia salendo con un ascensore, figuriamoci quanto questi rumori possano fare paura ad un animale che li percepisce decine di volte più intensi di noi. Anche il movimento dell’ascensore poi non è una cosa naturale per un cane che non sapendo cosa accade tutto ciò che avvertirà è la sensazione della terra che gli manca sotto i piedi, come se si trovasse in balia di un terremoto.
Avere paura in queste circostanze è normale, unendo questo ai rumori ed all’impossibilità di fuggire data dallo spazio angusto, ecco che l’incubo perfetto è servito. In questi casi l’unica cura è la in pazienza, molte volte saremo costretti a fare le scale, questo però può farci solo che bene. Utilizzando qualche premietto e soprattutto abituando il cane fin da giovane, riusciremo infine a convincere il nostro cucciolo a salire con noi, non forzare la mano però è indispensabile per non aumentare le sue paure e gettarlo in un pericoloso stato di ansia grave.