Grande festa allo zoo: nascono 3 cuccioli di leone bianco

Lo zoo di Valencia festeggia la nascita di 3 cuccioli di leone bianco: un lieto e raro evento a cui hanno avuto il piacere di assistere.

Cuccioli di leone bianco nati in venezuela
Cuccioli di leone bianco (YouTube @ilsole24ore) – News.cani.it

Il leone bianco è una sottospecie del leone africano e si stima che ne esistano poco più di un centinaio nel mondo. Lo zoo Las Delicias di Maracay, in Venezuela, ha condiviso la lieta notizia con il mondo, che la leonessa di cui si prende cura ha dato alla luce tre splendidi cuccioli sani. Sono i primi leoni bianchi nati in Venezuela grazie ad un programma di riproduzione.

Nascono 3 leoni bianchi in Venezuela: un evento raro

La nascita di questi tre cuccioli rappresenta una straordinaria notizia per il mantenimento di questa sottospecie di leone africano. La specie si distingue dai suoi simili per la sua pelliccia biancastra, una caratteristica che lo rende una rarità e che la cui sopravvivenza è stata subordinata all’allevamento in cattività.

leone bianco
Mamma Camatagua (YouTube @ilsole24ore) – News.cani.it

Per garantire il loro benessere, i tre piccoli sono stati isolati dalla madre, chiamata Camatagua, portata in Venezuela con il suo compagno, Sebastian, nel maggio 2022 dallo zoo di Hodonín, nella Repubblica Ceca. Gli operatori dello zoo si sono detti entusiasti nell’aver raggiunto, nel programma di riproduzione, questo successo.

L’importanza di queste nascite, avvenute naturalmente tra il 27 e il 28 novembre, risiede nella fragilità della specie, in quanto si stima che esistano poco più di un centinaio di questi grossi felini nel mondo. Oltre alla splendida notizia, hanno riferito di essere molto felici di contribuire ad una specie a rischio di estinzione.

Cuccioli con operatori dello zoo
Cuccioli con operatori dello zoo (YouTube @ilsole24ore) – News.cani.it

Durante la presentazione alla stampa, si possono vedere i cuccioli mentre sbadigliano e si stiracchiano dolcemente mentre gli operatori li tengono in braccio. Gli operatori che li tengono in braccio sono gli stessi che li stanno accudendo ogni giorno, in quanto sono stati svezzati per garantirgli il supplemento speciale. Prendersi cura di loro è un lavoro di 24 ore.

La cucciolata è composta da due maschietti e da una femminuccia. Gli operatori dello zoo hanno descritto uno dei maschietti come il più pigro e che ha fatto più fatica ad abituarsi al biberon. La femminuccia, invece, divora la ciuccia, succhia tutta la bottiglia velocemente, è iperattiva, è in continuo movimento ed è quella che è nata con più peso.

Come si sta prendendo cura dei cuccioli, lo zoo, si sta prendendo cura della neo mamma e delle cure post parto. La mamma ora si trova già nel recinto insieme a papà Sebastian e quando sarà il momento, anche i cuccioli potranno stare con i loro genitori, tutti insieme come un branco.

Impostazioni privacy