Sottoprodotti nel cibo per gatti: cosa sono e perché vengono inseriti

Leggere gli ingredienti presenti nel cibo che acquistiamo per Micio è molto importante. Vediamo cosa sono i sottoprodotti nel cibo per gatti.

Signora trova la scritta sottoprodotti sulla confezione di cibo per il gatto
Signora trova la scritta sottoprodotti sulla confezione di cibo per il gatto (Canva-News.cani.it)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la crescita e la salute di un amico a quattro zampe. Per questo motivo è molto importante fare attenzione alla qualità del cibo che offriamo alla nostra palla di pelo.

Per fare ciò è necessario leggere gli ingredienti presenti sul retro della confezione del cibo per felini. Tuttavia,  non sempre quando leggiamo gli ingredienti del cibo di Micio, riusciamo a comprendere i termini presenti su di esso.

Per esempio, cosa sono i sottoprodotti nel cibo per gatti? Possono essere dannosi per la salute di Micio? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Cosa sono i sottoprodotti nel cibo per gatti?

Il cibo che scegliamo per il nostro amico a quattro zampe, non deve essere solo gradito da quest’ultimo ma deve essere sempre di qualità.

Gatto mangia croccantini composti da sottoprodotti
Gatto mangia croccantini composti da sottoprodotti (Canva-News.cani.it)

Quindi, deve contenere tutti i nutrienti di cui il gatto ha bisogno per poter stare bene in salute e per poter crescere. Per questo motivo è molto importante leggere l’etichetta degli ingredienti del cibo per gatti che stiamo per acquistare.

Tuttavia non sempre, conosciamo i termini utilizzati nella lista degli ingredienti. Come per esempio, cosa sono i sottoprodotti nel cibo per gatti? Possono essere pericolosi per Micio?

I sottoprodotti, non sono altro che un prodotto secondario dell’industria, meno importanti dei prodotti primari prodotti dall’industria, ossia non sono altro che gli scarti riciclati. Solitamente sono scarti che non arrivano alla nostra tavola.

Tuttavia la definizione sottoprodotti indica una categoria ampia dove possono essere presenti diversi alimenti. Infatti possiamo trovare nel cibo per gatti sottoprodotti di origine animale, vegetale, ma anche di panificazione.

I sottoprodotti presenti nel cibo del gatto

I sottoprodotti utilizzati dalle industrie del cibo per gatti sono diversi. Quelli più utilizzati sono i sottoprodotti animali, soprattutto per produrre i croccantini del gatto, e sono principalmente composte da:

  • Carcasse o corpi interi di animali (pelli, lama, piume);
  • Gusci d’uovo, latte o sangue;
  • Frattaglie e organi (per esempio fegato o cuore);
  • Polpa e carne;
  • Sottoprodotti che derivano dall’industria di cibo per esseri umani per esempio ciccioli e ossa sgrassate.

Quindi i sottoprodotti presenti all’interno del cibo per i nostri felini possono, in definitiva, includere prodotti di qualità e di bassa qualità.

Perché i sottoprodotti vengono inseriti nel cibo di Micio?

Secondo la legge ogni ingrediente utilizzato dall’industria che produce cibo per gatti è un sottoprodotto.
Tuttavia non tutte le marche degli alimenti per i nostri felini contengono tale termine all’interno della lista degli ingredienti.

Signora da al suo gatto del cibo con i sottoprodotti
Signora da al suo gatto del cibo con i sottoprodotti (Adobe Stock-News.cani.it)

Ma quando è presente, cosa significa? Se nella lista degli ingredienti del cibo per i nostri amici a quattro zampe è presente la parola sottoprodotti, significa che ci troviamo di fronte ad una formula aperta, ossia che colui che produce il cibo per Micio, ha la possibilità di inserire diversi prodotti di origine animale.

Quindi, in poche parole, all’interno del cibo del nostro amico a quattro zampe possono essere presenti anche parti di pollo o di suino che solitamente noi esseri umani non mangiamo come per esempio le zampe di pollo.

Ma perché vengono inseriti i sottoprodotti all’interno del cibo per i gatti? Solitamente vengono inseriti sottoprodotti per abbassare il prezzo del cibo per il felino.

Se acquistiamo un alimento che contiene i sottoprodotti, può essere dannoso per il nostro amico a quattro zampe? I sottoprodotti non sono dannosi per la salute del Micio.

Tuttavia non conoscendo realmente quali sono gli ingredienti utilizzati dall’industria per il cibo del nostro amico peloso, non possiamo essere sicuri che questo determinato cibo contenga i nutrienti di cui ha bisogno la nostra palla di pelo o che non contenga ingredienti che possono causare intolleranze o allergie al nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy