Cane si sveglia nel cuore della notte per fare la cacca? Spiegato il motivo

Se il cane si sveglia nel cuore della notte per fare la cacca, i motivi potrebbero essere diversi e vanno affrontati nel migliore dei modi.

Cane che fa la cacca
Cane che fa la cacca (News.cani.it)

Quando il cane si sveglia nel cuore della notte per fare i suoi bisogni, le emozioni che si provano possono essere contrastanti tra frustrazione, confusione e preoccupazione. Difatti, comportamenti al di fuori della solita routine come fare la cacca ad orari notturni possono indicare diversi problemi che affliggono il proprio quattro zampe. È necessario comprendere a fondo cosa comporta tale cambiamento e perché avviene. Una volta identificato il problema, si può procedere a valutare ed eventualmente cambiare qualcosa all’interno della routine del cane.

Perché il cane fa la cacca durante la notte

Il cane può avere lo stimolo di fare la cacca nel bel mezzo della notte per diversi motivi. Il primo da tenere in considerazione è di natura medica. In cima alle potenziale cause per cui i quattro zampe si svegliano con il il bisogno di fare la cacca, infatti, sono mediche. Potrebbe aver mangiato qualcosa che gli ha fatto male, oppure le nuove crocchette potrebbero non fare al caso suo. Anche la presenza di parassiti potrebbe indurre l’animale ad avere esigenze che lo mettono a disagio.

Croccantino al cane
Croccantino al cane (News.cani.it)

Il secondo motivo più diffuso riguarda i cambiamenti drastici nella dieta. Nei sacchi e nei sacchetti di cibo per cani sono riportare le istruzioni con le linee guida su come aiutare il cane al nuovo alimento. Queste indicazioni sono importanti poiché un cambio improvviso della dieta nei cani potrebbe portare a disturbi di vario tipo che coinvolgono la pancia, come il bisogno di fare a cacca durante la notte. Se questo dovesse essere il caso, gli esperti consigliano di procedere lentamente all’introduzione del nuovo alimento.

Lo stress è un’altra possibile causa di disturbi digestivi nel cane. Questo può derivare da qualsiasi cosa che sconvolga la routine del quattro zampe e lo faccia sentire a disagio come un trasloco, un viaggio, un temporale, rumori spaventosi o altri tipi di cambiamento.

Cambiamenti nella routine quotidiana come l’orario dei pasti o il cibo stesso e lo stress possono comportare cambiamenti a livello fisiologico. Alcune volte, tuttavia, il cane ha bisogno di fare la cacca per motivi fisiologici normali. Per esempio può non sentirsi “vuoto” se è andato a dormire prima della passeggiata serale, oppure durante essa non si è svuotato del tutto.

Cane che dorme
Cane che dorme (News.cani.it)

Oppure, il cane può essere ancora troppo piccolo e non aver raggiunto un controllo sufficiente per trattenere la cacca con efficacia. Difatti è abbastanza normale che i cuccioli si sveglino nel cuore della notte per fare i loro bisogni. In questo caso la migliore soluzione è impostare delle sveglie a determinate ore della notte per portare fuori il cucciolo. Come i cani troppo giovani devono ancora imparare a trattenerla, i cani anziani, invece, potrebbero dover combattere con l’incontinenza.

Impostazioni privacy