Il tuo cane è un chiacchierone! Sapevi che parla di te con gli altri?

 

Per un cane il suo padrone è il perno centrale della sua esistenza, sapevi che può raccontare di te a chi non ti conosce?

Il tuo cane è un chiacchierone
Perchè si sceglio un cane di taglia piccola (pexels-News.cani.it)

Chiunque abbia un cane sa bene la connessione che ci può essere con lui, una connessione che è sicuramente bilaterale e che, molto probabilmente, è anche più forte dal punto di vista del cane. Questi animali si sono evoluti quasi in simbiosi con l’essere umano ed il grado di empatia che nutrono nei nostri confronti è quasi incalcolabile, tanto che il tuo cane può diventare una versione in miniatura di te e, anche non parlando, raccontando moltissimo di ciò che sei.

Se vuoi conoscere una persona guarda come tratta i suoi animali, questo detto comune non è poi così sbagliato, ma non è solo come li tratti a raccontare chi sei, ma anche le scelte che hai affrontato ed affronti tutti i giorni lo raccontano. Se hai acquistato il tuo cucciolo, se lo hai adottato oppure se lo hai salvato dalla strada fa la differenza, da questo si può infatti capire la natura compassionevole, impulsiva o generosa di una persona, ci sono però molti altri aspetti a raccontare chi sei tramite il tuo cane.

Tale cane tale padrone! Il tuo cucciolo ci dice chi sei in ogni momento!

Il tuo cane è un chiacchierone
La scelta di un cane taglia grande (pexels-News.cani.it)

Capita spesso di imbattersi, soprattutto sul web, in foto di cani che assomigliano tantissimo ai loro padroni, una cosa non rara come sembra e figlia di alcune nostre inconsapevoli scelte. Molto spesso senza volerlo ricerchiamo ciò che ci assomiglia, un cane particolare potrebbe dunque colpirci e se lo sceglierai starai dimostrando di avere un grosso ego.

La scelta della taglia spesso ci dice dove abiti, piccoli Chihuahua o Pinscher sono infatti particolarmente apprezzati da chi vive in appartamento o possiede case piccole, mentre le persone dalla personalità travolgente tendono a prendere vicino a se razze come il levriero Afgano o il Komondor. Che la razza del tuo cane racconti la tua personalità era asserito anche da Stanley Coren, autore di molti libri sul comportamento del cane e sulla loro interazione con l’uomo.

In passato avere un cane di razza, infatti, stabiliva anche lo status sociale del padrone, oggi la situazione è cambiata ma, secondo Coren, è veritiero asserire che individui che preferiscono i cani di razza sono individui pianificatori, avere un cane di razza può infatti predire non solo l’aspetto ma anche parte del comportamento del cane, fattore che tali individui amano.

Le personalità da bastardino sono invece diverse, persone generalmente disinvolte ed ottimiste oltre che sicuramente generose, queste persone preferiscono salvare un cane con meno possibilità che uno di razza che più facilmente troverebbe padrone. Anche dove fai dormire il tuo cane però ci racconta chi sei, e parecchio! Chi considera il suo cucciolo un familiare a tutti gli effetti probabilmente lo lascerà dormire dove vuole, compreso nel suo letto, se invece lo lasci all’aperto sempre e comunque, magari anche legato, forse consideri il tuo animale più un oggetto che un vero compagno di vita.

Infine anche la taglia anticipa la personalità del padrone e non solo la grandezza della sua abitazione. Le persone più schizzinose sono maggiormente inclini a scegliere cani piccoli, che sporcano meno e mantengono più ordine, i cani grandi invece richiedono generalmente più esercizio fisico, si presuppone che chi li possiede ami quindi muoversi all’aperto.

Il tuo cane è un chiacchierone
Dove dorme il cane ci dice come sei-(pexels-News.cani.it)

Se il tuo cane è più o meno sociale poi, molto probabilmente lo deve a te. Persone più sociali hanno più interazioni con altri e di conseguenza anche il loro cane le ha, questo significa che un cane socievole ed abituato a giocare con tutti con buona probabilità rispecchia parte del carattere del padrone.

Guardare un cane, dunque, può dirci tantissimo sul suo padrone e, adesso che lo sai, sarà facile soffermarsi di più, magari durante una passeggiata al parco, sul rapporto cane padrone per cercare di capire di più e scoprire come non avevamo mai fatto prime le profonde somiglianze che legano un uomo al suo animale.

Gestione cookie