Perché il mio gatto non si lascia accarezzare? Scopriamolo!

C’è un motivo se il gatto non si lascia accarezzare e in questo articolo vedremo il perché di questo comportamento.

Gatto che osserva e non si lascia accarezzare
Gatto che osserva (Pixabay-Canva-News.Cani.it)

Il gatto è un animale che ha fama di essere indipendente, diffidente e che sta sempre sulle sue. Insomma, dà poca confidenza alle persone. Ma tutti possiamo dire che la pensiamo così? Certo che no.

Chi ha dei gatti in casa sa benissimo che possono essere molto affettuosi in realtà. Comunque, ci sono dei casi un po’ strani in cui qualcuno si chiede: perché il mio gatto non si lascia accarezzare? Potrebbe essere ben inserito ma non volere essere toccato.

In questo articolo proveremo a capire come mai accade questo e come mai il micio si comporta così. Ci rifacciamo, ovviamente, al parere degli esperti per conoscere meglio il felino e il suo linguaggio.

Perché il mio gatto non si lascia accarezzare?

Ognuno di noi, se ha un gatto in casa, può rimanerci molto male se vede il gatto rifiutare una nostra coccola o una nostra carezza. Iniziamo a pensare che cosa gli abbiamo fatto.

In realtà, spesso non dipende affatto dal nostro comportamento. Quindi, questo senso di colpa non ha motivo di esistere.

Gatto tra le piante
Gatto tra le piante (Pixabay-News.cani.it)

Innanzitutto, bisogna tenere conto un aspetto molto importante. Il gatto ha un temperamento del tutto diverso dal cane. Il cane potrebbe stare ore abbracciato a noi ed ha sempre la voglia di farsi coccolare. È un bisogno al quale non riesce a resistere quando ha una persona come punto di riferimento.

Il gatto è totalmente diverso. Nonostante sia stato addomesticato come il cane, ha conservato alcuni tratti del suo carattere. Uno di questi è il fare le cose quando vuole e se la sente. Quindi, le carezze al gatto vanno fatte solo quando lui vuole essere accarezzato.

Il cane considera la persona come il capo del branco. Il gatto considera sé stesso come il capo. Nella sua mente è lui il padrone della persona ed è lui che permette all’umano di vivere con lui. Ma la casa è sua, il territorio è suo. Meglio farglielo credere per una pacifica convivenza.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, spesso è semplicemente un capriccio, il momento sbagliato e lo si può capire dal fatto che tiene le orecchie basse, che ci guarda “male”, che si allontana.

Quando preoccuparsi

Ci potrebbero essere, però, alcune cause un po’ più gravi e preoccupanti in questo tipo di comportamento.

Gatto siamese non si lascia accarezzare
Gatto siamese (Pixabay-News.cani.it)

A volte un gatto potrebbe non voler mai essere toccato e questo non è un comportamento normale, soprattutto se si è abituato alla casa in cui vive.

In questo caso potrebbe esserci un trauma. Magari ha vissuto un’esperienza molto negativa in passato e, quindi, si rifiuta di riviverla. Oppure, potrebbe essere stressato a causa di un cambiamento importante.

Con tanta pazienza, in realtà, anche queste situazioni si possono risolvere e si può conquistare la sua fiducia in modo da accarezzarlo tranquillamente. Serve tempo.

Infine, ricordiamoci che il gatto è molto permaloso e se facciamo qualcosa che a lui non va, potrebbe decidere di non essere affettuoso con noi per un po’ di tempo. Lasciamolo fare. Quando gli passerà e se la sentirà verrà lui da solo alla ricerca di coccole e di carezze.

Impostazioni privacy