Pensi che il tuo amico a quattro zampe sia arrabbiato perché ha il pelo alzato? Vediamo insieme perché al cane si rizza il pelo.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe molto spesso può notare che in alcune situazioni, il pelo sulla schiena di quest’ultimo si alza. Tale “gesto” spesso viene interpretato come un gesto di aggressività, ma non è sempre così.
Nel seguente articolo vedremo insieme perché al cane si rizza il pelo e se possiamo fare qualcosa quando si presenta tale situazione.
Proprio come noi esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono avere la “pelle d’oca”. Nello specifico tale situazione viene chiamata piloerezione.
Tuttavia sebbene a noi umani la pelle d’oca è causata principalmente dal freddo, il pelo del cane si rizza non per il freddo ma per altri motivi.
La maggior parte delle persone pensano che quando il pelo della schiena del cane si alza, quest’ultimo sta per diventare aggressivo. Ma non è così, o almeno non sempre. Vediamo insieme quali sono i veri motivi per cui al cane si rizza il pelo.
La piloerezione è la contrazione dei muscoli erettori dei peli causata da stimoli nervosi. Solitamente in noi esseri umani tale riflesso avviene quando abbiamo freddo o proviamo forti emozioni come gioia e paura.
Mentre nei cani, la piloerezione è la risposta ad una reazione fisiologica legata principalmente allo stress nel cane.
Possiamo notare infatti, quando il cane è molto stressato, i peli sulla nuca o sulla schiena sollevati. La piloerezione da stress, può manifestarsi in diverse situazioni, sia quando il cane si trova in uno stato di disagio ed eccitazione, sia quando il cane risponde agli stimoli ambientali. Per questo motivo è una reazione istintiva.
Come appena detto nel paragrafo precedente, la piloerezione è una reazione istintiva, in quanto il sollevamento dei peli viene attivato da un riflesso involontario del sistema nervoso.
Questa reazione istintiva avviene in natura quando il cane vuole sembrare più grande nelle situazioni di combattimento, di fuga o di confronto con altri cani.
Tuttavia tale istinto è presente anche nei nostri amici a quattro zampe anche se la piloerezione avviene quando il cane ha paura e non quando deve essere aggressivo.
Ma quali sono i veri motivi per cui al cane si rizza il pelo? La paura potrebbe essere uno dei motivi, e spesso è accompagnata da altri comportamenti come ringhiare, mostrare i denti e abbaiare.
Anche l’ansia può essere il motivo per cui il cane ha il pelo sollevato sulla schiena. In questo caso Fido può avere anche la coda tra le gambe e una postura rigida.
Infine anche se la nostra palla di pelo è curiosa può presentare la piloerezione, soprattutto nelle situazioni in cui incontra nuove persone o nelle situazioni in cui Fido viene portato in posti dove vi sono odori a lui sconosciuti.
La prima cosa da fare quando al cane si rizza il pelo è capire la causa, in modo tale da comportarsi nel modo giusto. E’ molto importante non reagire in modo eccessivo e non sollecitare il cane, ma mantenere la calma.
Una volta compreso la causa che ha provocato l’alzamento del pelo sulla schiena del cane, è possibile agire di conseguenza, magari distraendo il nostro amico a quattro zampe da ciò che gli ha causato stress.
Se invece questo istinto è sempre presente nel cane, soprattutto quando incontra una persona nuova o un altro cane, è necessario contattare il proprio veterinario e chiedere consiglio su come comportarsi.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…