Marshall è il gatto più intelligente del mondo: un video testimonia le sue abilità nel risolvere il cubo di Rubik per ricevere i croccantini.
Quanto sono intelligenti gli animali? Diversi studi scientifici dimostrano come siano numerosissime le specie di animali dallo spiccato ingegno. Certo, però, pochi scienziati ed etologi si sarebbero aspettati che un gatto sapesse risolvere il cubo di Rubik. Anche se può apparire sorprendente, un gatto di nome Marshall è stato infatti in grado di risolvere il rompicapo pur di ottenere in cambio i croccantini.
Il gatto Marshall è in grado di risolvere il cubo di Rubik: il video che dimostra il suo ingegno sorprende il web
Il video è stato condiviso dalla proprietaria di Marshall, Lindsey Kuzmin, sul profilo Instagram creato appositamente per il felino, all’account social @ros well and leela.
Lindsey ha voluto mettere alla prova l’intelligenza del suo gatto Marshall. Così spiega su Instagram: “Ho messo alla prova il mio gatto Marshall con un Cubo di Rubik per cani, e il risultato è sorprendente!“. Il cubo di Rubik o cubo magico è un celebre poliedro 3D inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Considerato da molti il giocattolo più venduto della storia, questo rompicapo ha affascinato e continua ad affascinare generazioni di persone. Il cubo, caratterizzato da sei facce ognuna ricoperta da nove adesivi dello stesso colore, è dotato di un meccanismo interno che permette alle facce di ruotare ognuna in modo indipendente dalle altre cinque, così da mescolare i colori. Per risolvere il cubo occorre fare in modo che ogni faccia si presenti con un solo colore.
Difficile per moltissime persone, questo rompicapo si è rivelato semplice per il gatto Marshall. Il video condiviso su Instagram mostra la proprietaria del felino mentre posiziona i croccantini all’interno dei cassetti presenti in una versione notevolmente semplificata per animali domestici del Cubo di Rubik . Non appena Marshall arriva, inizia ad annusare il puzzle. Il gatto, con il suo ingegno e il suo fiuto, riesce a trovare tutti i croccantini nascosti dalla sua umana.
Gli utenti di Instagram sono rimasti sorpresi dalle incredibili abilità del gatto. Il video è diventato nel giro di poche ore virale sul web, ricevendo migliaia di visualizzazioni e commenti.
Nella descrizione presente sul profilo Instagram dedicato a Marshall la proprietaria scrive “Adventures with my hairless cats” (tradotto in italiano: “Avventure con i miei gatti senza pelo“). Marshall è infatti un esemplare di razza Canadian Sphynx, una razza felina caratterizzata dall’assenza totale di pelo sul mantello. In base al tipo di derma, esistono diverse varietà di Canadian Sphynx. I gatti di questa razza possono avere un manto Rubber (“gomma”), simile a un materiale gommoso; un manto Peach (“pesca”), simile al tatto a una pesca; un manto Wax (“cera”), completamente senza pelo.
Visualizza questo post su Instagram
I gatti Canadian Sphynx sono felini molto intelligenti. Tutti i quattro zampe, però, se viene stimolata la loro curiosità, possono essere intelligenti. Tenendoli impegnati con giochi e attività, i quattro zampe saranno più stimolati e felici, proprio come Marshall alle prese con il suo Cubo di Rubik. (di Elisabetta Guglielmi)