Il cane mangia e dorme insieme al suo giocattolo: perché lo fa

Perché il cane mangia e dorme insieme al suo giocattolo: il motivo per cui il fido non si separa facilmente da i suoi oggetti e alcuni consigli su come rapportarci con questa sua abitudine.

Cane Bulldog inglese con giocattolo il bocca nel prato
Bulldog con giocattolo (Pixabay AlainAudet – News.cani.it)

Oltre a utilizzare la bocca per soddisfare il suo fabbisogno oppure per comunicare con noi, il cane utilizza questa parte del suo corpo anche per esplorare il mondo che lo circonda. In tal senso il fido la utilizzerà per trasportare o per tenere “al sicuro” quelli che sono i suoi oggetti preferiti. Per chiunque abbia la fortuna di condividere la propria routine con un pelosetto e abbia, inoltre, l’abitudine di soddisfarlo nelle sue necessità, saprà che vi è una vasta possibilità di scelta sugli oggetti che possano accompagnare la sua quotidianità e che ciascuno di essi possa svolgere diverse funzioni.

Mette in bocca il giocattolo, mangia e dorme con lui: perché il cane lo fa

Talvolta un giocattolo può rappresentare un vero e proprio tesoro per il nostro fido. Secondo gli esperti – in tal caso – il pelosetto difficilmente deciderà di tenerlo distante da lui. È dunque molto frequente che il fido accompagni alcune delle sue attività giornaliere, come mangiare o dormire non volendo separarsi da esso.

Cane nero sdraiato con accanto un giocattolo a forma di palla
Fido con pallina (Pixabay dennisflarsen – News.cani.it)

Scegliere di separare il fido dal suo oggetto preferito – al contempo – potrebbe risultare quasi un’impresa impossibile. Appena infatti ci accingiamo e sottrarlo alla sua presa ci accorgiamo della sua riluttanza nel lasciarlo andare e dovremmo dunque non insistere – in tal senso – ma assecondare il suo desiderio.

Proprio come accade con i bambini tra i suoi giocattoli c’è sempre quello che il fido non vorrà mai abbandonare. Al contempo non è difficile capire qual’è il suo gioco preferito: basta osservare il suo comportamento per comprendere il rapporto che il fido instaura con il suo oggetto inanimato del cuore. Eppure, talvolta, questo comportamento può indicare anche la presenza di alcune patologie.

Il rapporto tra giocattoli e fido come segnale

Talvolta il fido potrebbe mostrare un attaccamento inusuale verso il giocattolo. Questo comportamento potrebbe indicare che il cane è stato svezzato e allontanato dalla sua mamma troppo preso. E, dunque, cercare conforto nella sua presenza. Oppure, contrariamente, una mamma che ha visto allontanarsi i suoi cuccioli prima del previsto potrebbe colmare quella mancanza proiettando le sue attenzioni di protezione verso il giocattolo.

Fido e altri oggetti per l’intrattenimento

Esistono diversi modi per scegliere il gioco più adatto al tuo fido. Al contempo una volta che il nostro migliore amico a quattro zampe avrà scelto il suo oggetto, o i suoi oggetti prediletti, difficilmente li abbandonerà.

Cane Terrier tiene in bocca un giocattolo a forma di maialino
Terrier con pupazzo in bocca (Pixabay congerdesign – News.cani.it)

Per assicurarci che tale comportamento non abbia conseguenze negative per la salute del fido è opportuno pulire regolarmente i suoi giocattoli. Specialmente quelli che il fido tende a portare con sé all’esterno. Infine se il suo attaccamento verso il giocattolo non risulta ossessivo non c’è alcun motivo per tentare di separarlo da lui. In caso contrario sarebbe meglio chiedere un parere al proprio veterinario di fiducia.

Gestione cookie