I cani da assistenza sono un elemento prezioso all’interno della famiglia e questo Labrador è diventato virale per aver avvisato i genitori giusto in tempo.
Un cane da assistenza è un animale addestrato per svolgere compiti specifici e fornire assistenza a persone con disabilità o esigenze speciali. Il loro addestramento consiste nel percepire e svolgere diverse funzioni: dall’aiutare persone con mobilità ridotta, segnalare crisi mediche come crisi epilettiche o variazioni dei livelli di zucchero nel sangue, all’offrire sostegno emotivo. Sono quattro zampe che svolgono un ruolo cruciale nella vita dei loro umani.
Il Labrador avverte giusto in tempo i genitori dei problemi della figlia
Il protagonista di oggi è un dolce Labrador di nome Spy addestrato come cane da assistenza. Il suo compito è quello di rilevare gli alti e i bassi livelli di zucchero nel sangue del suo tutore, in questo caso una bambina affetta da diabete di tipo 1.
Come ogni sera, il cane è andato a dormire con la bambina, solo che dopo che si è addormentata, Spy ha notato qualcosa che non andava. Percependo qualcosa di insolito si è subito recato al primo piano, dove si trovavano i suoi genitori, per avvertirli del pericolo. Per allarmarli, il Labrador ha scodinzolato freneticamente e i genitori hanno subito recepito il messaggio, correndo dalla loro bambina per controllarla.
La coppia ha cercato di misurare la glicemia, la concentrazione di glucosio nel sangue, della bambina e mentre il glucometro si avviava, hanno riflettuto su cosa avesse causato l’eventuale picco. La cosa curiosa è che un’ora prima, i genitori le avevano somministrato l’insulina e avevano effettuato una modifica al microinfusore di insulina, il che ha indotto la coppia a pensare che il loro Spy avesse sbagliato.
Nonostante ciò, hanno deciso di dare fiducia al Labrador, perché sapevano che non li avrebbe chiamati senza motivo. Quando finalmente hanno effettuato la lettura, il glucosio della piccola era molto alto. Durante il processo, l’animale domestico non si è allontanato dalla bambina, come se volesse controllare che i genitori si stessero prendendo cura di lei. Un comportamento ad hoc degno di un vero cane da assistenza.
Visualizza questo post su Instagram
Spy ha un profilo su TikTok, dove la famiglia condivide la sua vita quotidiana. Il video che mostra il suo intuito è stato condiviso il 29 novembre con la didascalia “Spy lo sa sempre! Anche quando dorme“. Il post ha accumulato più di 12 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti pieni di affetto: “Il modo in cui il cane ha vegliato su di lei per assicurarsi che se ne occupassero!“; “Davvero, non ci meritiamo i cani“; “Credo davvero che cani e gatti siano angeli travestiti“.