Se un cane randagio ti segue in strada devi sapere quali sono i motivi del suo comportamento: non si tratta soltanto di una richiesta di cibo.
Contrariamente a quanto si possa pensare sono diversi i motivi per cui un cane randagio possa decidere di seguire un uomo per strada. Spesso non si tratta soltanto di un bisogno cibo e dunque di una tacita richiesta del fido rimasto o abituato a vivere senza casa né una protezione. D’altronde, secondo il parere degli esperti, l’atto di seguire qualcosa o qualcuno svela – innanzitutto – la presenza di una curiosità di fondo da parte di chi segue e che tende, con il riconoscimento del fido, a divenire manifesta.
Un cane randagio ti segue in strada: qual’è il significato del suo comportamento
Gli esperti sostengono che sono diverse le motivazioni che possono spingere un cane randagio a uscire spontaneamente e momentaneamente dalla sua zona di anonimato per provare a interagire con noi. Per poter associare il giusto significato a questa azione che fido porta avanti in strada è importante riconoscere quelli che possono essere definiti dei “comportamenti spia” nel fido randagio.
Per fare un esempio più tangibile si può citare un evento realmente accaduto e che ha visto come suo protagonista un fido randagio alla ricerca di aiuto. Il fido in questione, avvicinatosi a una famiglia di umani, ha mostrato come – alle volte – un cane possa seguire un umano nascondendo delle imprevedibili informazioni sul suo conto. Resta a tal proposito indimenticabile l’esempio che riguarda il modo in cui una donna che ha salvato un cane randagio ha poi scoperto la presenza di altri 6 pelosetti “dietro di lui”.
Se in quel caso il cane chiedeva all’umano un supporto e una protezione per lui e per i suoi cuccioli – come potrebbe facilmente avvenire durante un casuale incontro con un fido sconosciuto in strada – in altri frangenti un cane randagio che ci segue può cercare di attirare la nostra attenzione anche per essere medicato, nel caso in cui sia ferito o malato, oppure per esprimere il suo desiderio di entrare a far parte di una famiglia. Un cane può scegliere dunque di seguire le nostre tracce se vede in noi un potenziale umano che potrebbe essere in grado di prendersi cura di lui.
Come difendersi da un cane randagio
Nel caso in cui l’incontro in strada avvenisse con un cane dal comportamento violento è altrettanto importante sapere come agire e difenderci dalla sua presenza. Nel caso in cui l’animale provocasse dei danni a noi o a ciò che è di nostra proprietà vi è la possibilità di chiedere un risarcimento.
Un cane che si avvicina a noi potrebbe dunque anche voler difendere il proprio territorio. L’obiettivo di un fido – in questo caso particolare – è quello di verificare che la nostra presenza in quel luogo e i nostri comportamenti non mettano a repentaglio quel che invece il fido considera come “la sua casa”.