Non è raro che un cane eviti il contatto visivo, se il tuo cucciolo lo fa con te c’è una spiegazione
Stabilire un contatto visivo è tra le tante normali etichette umane, per i cani però questo atteggiamento non è comune, anzi, molto spesso i cani tendono ad evitare lo sguardo diretto tra loro, ma perché lo fanno? Bisogna innanzitutto capire che il modo in cui i cani comunicano è davvero vario ed il linguaggio del corpo rappresenta per loro una fetta importantissima di tutto il vocabolario. Ogni azione fatta con il corpo non è casuale e molto spesso gli occhi sono un mezzo per comunicare emozioni ben precise e che, molto probabilmente, non hanno nulla a che fare con il rapporto che hanno con noi. Se il tuo cane evita di incrociare il tuo sguardo, quindi, questo può essere normale ed il motivo è semplice.
Paura, rispetto o timidezza ma non solo, quando il tuo cane evita di guardarti negli occhi non dovresti prenderla male, anzi!
Molto spesso tendiamo a leggere il comportamento dei cani come se stessimo guardando ad un umano che si rapporta con noi, questo però è piuttosto sbagliato perché i cani comunicano in un modo tutto loro. Mentre per un uomo è normale guardare un altro in volto mentre gli parla, per un cane questo atteggiamento è spesso un atteggiamento di sfida, se il tuo cane non ti guarda, quindi, è perché vuole evitare di entrare in conflitto con te.
Molto spesso un cane colpevole rende questo comportamento particolarmente spiccato girandosi quasi di scatto al solo nostro sguardo. In questo caso il sentimento che spinge l’animale è la paura, scaturita in quanto questi animali sanno leggere bene le nostre emozioni e, se hanno fatto qualcosa che non va, capiscono in anticipo che arriverà la sgridata. Distogliere lo sguardo in questo caso significa ammettere le colpe e cercare di evitare di destare la vostra attenzione su di lui, evitando magari la sgridata di rito.
Naturalmente non tutti cani eviteranno però il contatto visivo, a molti piace invece guardare ed essere guardati e diversi studi lo hanno confermato. Se il cane ci fissa spesso lo fa quando cerca di essere guidato o vuole il nostro aiuto, altri studi hanno invece osservato che lo sguardo del padrone può fare rilasciare ossitocina al cane, e quindi renderlo più felice. Esistono però dei cani semplicemente più timidi, e che non amano guardarci direttamente, se non abbiamo fatto nulla per impaurirli, quindi, possiamo considerare normale questo atteggiamento.
La riluttanza nell’incrociare il tuo sguardo, in linea di massima, è quindi da considerare un atto di rispetto del cane nei confronti del suo padrone, anche se in caso questo atteggiamento non fosse il solito e venisse mostrato in maniera improvvisa ed inaspettata, forse potrebbe indicare altro, come uno stato di malessere fisico, ed in tal caso bisognerebbe indagare più a fondo.