Come comportarsi quando il cane mangia il sapone? I rischi sono da tenere d’occhio, ma ecco qualche rimedio per aiutare il quattro zampe.
Indubbiamente i cani mettono sotto le loro fauci di tutto e non solo il loro adorato cibo. Si mangiano cose morte, viscide e di qualsiasi natura. Tuttavia, alcuni oggetti domestici sono considerati problematici per il proprio animale domestico, come il sapone. Questo oggetto ha la caratteristica di essere profumato e questo perché a noi piace l’aroma che emana. Questo profumo, però, può indurre il cane a pensare che sia del cibo.
Alcuni degli ingredienti comunemente utilizzati nei saponi sono dannosi per gli esseri umani, se ingeriti. Tuttavia, può essere difficile sapere esattamente quanto sia pericoloso per i cani ingerire il sapone. L’importante è mantenere la calma e considerare i sintomi che il cane manifesta.
La prima cosa da controllare in questa situazione, è cosa nello specifico il quattro zampe ha ingerito. È importante quindi leggere la bottiglia di detersivo o sapone per vedere gli ingredienti nocivi al suo interno ed agire di conseguenza.
I saponi contenenti oli essenziali possono essere particolarmente dannosi per la salute del cane. L’olio di pino, per esempio, è un additivo comune nei disinfettanti e nei prodotti per la pulizia e questo può causare gravi effetti collaterali nei cani che lo ingeriscono. Il consumo di saponi contenenti olio di pino può causare vomito, irritazione cutanea, sbavamento, debolezza, perdita del controllo muscolare e può potenzialmente danneggiare i reni e il fegato.
I saponi possono anche causare ustioni chimiche nella bocca, nell’esofago e nello stomaco del cane. Inoltre, l’ingestione di una grossa quantità di sapone può causare un’ostruzione intestinale.
Non solo quelli agli oli essenziali, ogni tipo di sapone o detersivo può essere potenzialmente pericoloso. Per questo motivo la prima cosa da fare è sciacquare la bocca del quattro zampe e consultare il veterinario.
Le manovre su come procedere nello specifico le sa solo il veterinario, ma si può comunque fare qualcosa per aiutare il proprio animale domestico. Difatti, si può cercare di alleviare il dolore del cane, e renderlo più sopportabile, mentre si aspetta la visita dal veterinario.
Oltre a sciacquargli la bocca, bisogna cercare di farlo bere e mantenerlo idratato e a ripulire lo stomaco dalle sostanze nocive. Lasciare perdere i medicinali e conservare il sapone ingerito dal Fido, qualora fosse necessario esaminarlo.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…