Perché il cane vomita acqua: leggi qui se è capitato anche al tuo pet!

I cani hanno una naturale propensione a bere acqua e, di conseguenza, spesso li si può vedere vomitare o rigurgitare liquido.

cane vomita acqua
Cerchiamo di capire insieme perché il tuo cane vomita acqua!

Anche se questo potrebbe sembrare un segno di qualche malattia, sappiate che in realtà è solo un modo istintivo che hanno di liberarsi dell’acqua consumata in eccesso rispetto a quanto il loro stomaco può sopportare.

Dunque, se vi state domandando che cosa provoca il vomito di acqua nel cane, sappiate che non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché il vomito può derivare da una serie di motivi piuttosto vari.

Ad ogni modo, cerchiamo di saperne di più!

Perché il cane vomita acqua e cosa puoi fare

La causa più comune del vomito di acqua nel cane sono i disturbi gastrointestinali che, a loro volta, possono essere causati da qualsiasi cosa, da un virus a un blocco intestinale. Se la causa è un virus, il cane potrebbe vomitare acqua nel tentativo di liberarsi dell’infezione. Se la causa è un blocco intestinale, lo stomaco e l’intestino non sono in grado di digerire correttamente il cibo e questo può portare al vomito.

cane vomita acqua
Come trattare un cane che vomita acqua troppo spesso

Un’altra motivazione è l’avvelenamento: molte sostanze chimiche possono essere dannose per i cani se ingerite anche in piccole dosi e alcuni tipi di veleni possono provocare il vomito. Ad esempio, l’avvelenamento da caffeina spesso comporta il vomito di acqua come uno degli effetti collaterali.

Un’altra causa sono le allergie alimentari: se il cane è allergico a uno o più ingredienti del suo cibo, potrebbe vomitare acqua. Questo tipo di allergia viene spesso diagnosticato facendo mangiare al cane un campione di cibo e verificando se ha una reazione allergica. Infine, può verificarsi anche del vomito indotto dall’esercizio fisico, soprattutto se i cani non sono stati adeguatamente idratati prima dello sforzo.

Ma cosa fare se il cane vomita acqua?

Se il vostro cane ha vomitato acqua, ci sono alcune cose che potete fare per alleviare i sintomi e farlo sentire meglio. Potrebbe essere necessario somministrare al cane liquidi ed elettroliti, farlo riposare e dargli qualche leccornia che è solito. Se il vomito è grave, il veterinario può consigliare antibiotici o antiacidi.

Impostazioni privacy