Il tuo cane può diventare pericoloso per gli altri? Oggi si può prevedere!

Rob Bays, un esperto comportamentista di Battersea, ha ideato un metodo che ci permette di comprendere con precisione se un cane è pericoloso, attraverso il suo linguaggio del corpo.

cane pericoloso
E’ possibile prevedere se il tuo cane sarà pericoloso?

Gli attacchi dei cani sono purtroppo un fenomeno abbastanza frequente e, contrariamente a quanto sostiene qualcuno, non dipendono dall’appartenenza o meno dell’animale a una razza, piuttosto che un’altra.

Insomma, come il legislatore italiano ha peraltro ben recepito, oggi la razza non è più un indicatore affidabile per prevedere se il proprio cane sia o meno pericoloso per gli altri.

Quello che è invece più importante è possedere un animale domestico in modo responsabile e informarsi sulle caratteristiche del proprio pet. L’ambiente in cui il cane vive ha infatti un impatto enorme – ci ricorda l’esperto – così come il processo educativo a cui è stato sottoposto l’animale.

Come prevenire ogni problema!

Rob dichiara che tutto sta nel fatto che le persone capiscano bene i loro cani: se infatti si riuscisse a educare le persone e a incoraggiare tutti i proprietari di cani ad adottare questo approccio, si potrebbero ridurre in modo drastico le quantità di attacchi.

cane pericoloso
Come prevenire atteggiamenti di pericolosità nel tuo cane

Il segreto è dunque l’approccio a un’educazione positiva, che aumenterà le possibilità del cane di sentirsi sicuro nelle nuove situazioni a cui potrebbe essere sottoposto, come potrebbe avvenire quando sarà in mezzo ad altri cani, di diverse razze e dimensioni.

Inoltre, attraverso la giusta formazione è anche possibile addestrare un cane aggressivo ad agire in modo sicuro. Esiste infatti la capacità di addestrare i cani che hanno manifestato un comportamento aggressivo, dice Rob: per esempio, la museruola ha una connotazione negativa, ma è anche un ottimo strumento di sicurezza.

Dunque, i proprietari che posseggono un cane che si è comportato in modo pericoloso, per prima cosa dovrebbero chiedere un parere professionale al fine di proteggere se stessi, gli altri cani e i passanti dagli atteggiamenti del proprio cane. Un addestratore esperto potrà fornire tutte le indicazioni necessarie.

Ciò premesso, anche se è difficile stabilire con precisione se un cane sta per comportarsi in modo pericoloso, ci sono dei segnali nel linguaggio del corpo che possiamo imparare a riconoscere.

In particolare, ringhiare è un ottimo indicatore del fatto che un cane ha bisogno di spazio e che, potenzialmente, dovrebbe essere allontanato dalla situazione di tensione che sta vivendo. In genere, invece, un cane rilassato ha la coda che scodinzola lentamente.

A volte, invece, i cani si rotolano sulla schiena per dimostrare che non si sentono a proprio agio e… non che vogliono essere massaggiati sulla pancia!

Impostazioni privacy