Come rimuovere una zecca dal tuo cane: informazioni salva-vita!

Le zecche possono essere una vera e propria seccatura, e non solo per gli esseri umani. Se il cane viene morso da una zecca, infatti, dovete rimuoverla il prima possibile per evitare che si ammali. Ma come fare?

rimuovere una zecca dal cane
Come rimuovere una zecca dal cane senza problemi?

La prima cosa da fare è individuare la testa della zecca: è la parte che ha i peli ed è attaccata alla pelle. Di solito è facile da individuare perché a volte è l’unica parte che sporge dalla pelle. Quindi, staccate delicatamente la testa facendo attenzione a non tirare troppo forte, altrimenti potreste causare ulteriori danni alla zecca e al cane. Se necessario, utilizzate una pinzetta.

Se poi avete difficoltà a estrarla, provate a ruotarla, piuttosto che stringere con troppa foga: rimuovete poi tutti i peli della zecca con un batuffolo di cotone o un pezzo di carta assorbente. Un’altra soluzione per facilitare la rimozione della zecca è quella di usare acqua calda e sapone per staccarla.

Come rimuovere una zecca in modo facile e senza rischi

L’acqua calda può essere un altro ottimo modo per rimuovere una zecca dal cane. Assicuratevi solo di fare attenzione durante la rimozione per non ferire accidentalmente il cane: l’acqua deve essere sì calda, ma non bollente!

rimuovere una zecca dal cane
Alcuni consigli per rimuovere una zecca dal cane senza rischi

Versate dunque una pentola di acqua calda su un asciugamano da cucina e mettetela sulla zecca. Tenete la zecca con una mano mentre tirate delicatamente verso l’alto: la zecca dovrebbe gradualmente staccarsi dalla pelle del cane. Fate attenzione a non tirare troppo rapidamente o danneggiare la pelle intorno alla bocca della zecca.

Una volta rimossa la zecca, lavate la pelle del cane con acqua e sapone per rimuovere gli eventuali escrementi lasciati dall’insetto. Applicate poi un farmaco topico antizecche, se il cane ha una reazione grave alla zecca.

Monitorate in ogni caso il cane alla ricerca di eventuali effetti negativi, come l’aumento del prurito o l’arrossamento della zona.

In caso di dubbi, meglio parlarne con il veterinario!

Impostazioni privacy