Un momento di festa potrebbe trasformarsi in tragedia se non facciamo attenzione ai rischi: come proteggere il cane durante le feste e da cosa tutelarlo.
Quando le feste sono alle porte c’è sempre un gran trambusto in casa per i preparativi, ma non dobbiamo dimenticare le esigenze dei nostri amici a quattro zampe, che saranno attratti da luci, suoni, profumi e cibi che non vedono quotidianamente in casa. Per questo è importante capire quali sono i possibili rischi per la salute di Fido e come proteggere il cane durante le feste, per trascorrerle in serenità tutti insieme.
Chi non ha mai avuto un animale domestico in casa forse non si rende conto che alcune cose possono rappresentare un pericolo per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto per quanto riguarda i cibi che normalmente sono sulla nostra tavola natalizia, e che possono danneggiare la sua salute:
Spostandoci dalla tavolata ci sono anche altri rischi in casa rappresentati dall’albero di Natale, con le sue luci e le sue palline potenzialmente taglienti quando si rompono, piante di Natale velenose e potenzialmente letali se ingerite, ma anche candele profumate e accessori di vetro.
Sarà difficile ma non impossibile tenere impegnato Fido in qualche attività alternativa mentre la casa si riempie di ospiti, cibo e anche durante la stessa preparazione dell’albero di Natale, cui vorrà sicuramente partecipare. Il cane vorrà stare al centro dell’attenzione e godere della compagnia di tutti quelli che parteciperanno alla festa.
E’ possibile farlo stare con noi ovviamente prestando molta attenzione affinché non ingerisca cibi potenzialmente pericolosi, che stia lontano dalle candele, dalle piante e dall’albero di Natale addobbato: una soluzione potrebbe essere quella di tenere in dispensa i cibi fino al momento del pasto, collocare piante e fiori pericolosi fuori dalla portata della sua zampa e recintare l’abete per non farlo avvicinare.
Inoltre ci sono delle ricette pensate apposta per lui, che non dovrà stare a guardare noi mentre mangiamo le nostre prelibate pietanze, come ad esempio si possono preparare in casa i biscotti di Natale per cani.
Per quanto riguarda la ‘distrazione’ molto dipenderà dal cane e dalla sua personalità: c’è chi preferisce stare da solo in una stanza con i suoi giocattoli, la Tv o la radio a fargli compagnia e chi invece vorrà la compagnia del suo umano preferito, che ogni tanto dovrà andare a fargli ‘visita’.
La brutta abitudine di sparare fuochi d’artificio e botti sembra dura a morire, soprattutto in alcune città e a farne le spese sono spesso i nostri amici a quattro zampe che vivono per strada. Chi invece ha la fortuna di una casa può essere tutelato anche dal rischio di spavento e ferite spesso letali.
Infatti si dovrà assolutamente evitare di portare fuori il cane nelle ore più ‘a rischio’ e dunque più vicine alla mezzanotte, ma attrezzarsi magari con traversine e posti per i suoi bisogni magari in giardino e vicino la porta di casa. Per i rumori dei botti, che possono anche causare infarti nei nostri animali, sarebbe opportuno condurli in una stanza isolata e lontana da finestre che danno sull’esterno.
I suoi di Tv e radio possono essere utili ma probabilmente nulla calmerà di più il nostro cane come la nostra presenza e le nostre carezze confortevoli: si sentirà protetto e avrà meno paura perché ci sarà con lui il suo padrone. In aggiunta al nostro conforto potremmo utilizzare dei feromoni con effetto calmante per cani e anche gatti e contattare preventivamente il veterinario per alcuni consigli su come far fronte ad eventuali paure del piccolo amico a quattro zampe di casa.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…