Anche i gatti si annoiano? Attenzione perché questa condizione può essere pericolosa!

La noia non è un solo sentimento umano, anche alcuni animali la provano e per i gatti può causare gravi problematiche

Anche i gatti si annoiano
gatto anniato (pixabay-News.cani.it)

Un gatto di casa che sembra sempre intento a mangiare e dormire può portarci a pensare che viva la migliore delle vite possibili e che non sia davvero in grado di annoiarsi, la verità però è molto differente. I felini in generale sono animali molto curioso e attivi e nel loro ambiente naturale, seppur amano sonnecchiare molto, sono sempre attenti a ciò che gli succede non lasciandosi passare nemmeno una mosca sotto il naso senza metterci lo zampino. I gatti che vivono esclusivamente in casa, tuttavia, hanno ben pochi stimoli che possono distrarlo, motivo per cui le loro giornate possono diventare interminabili e addirittura molto stressanti. Un gatto annoiato può dunque manifestare comportamenti ossessivi e diventare difficile da gestire, motivo per cui dovremmo fare attenzione a come ci comportiamo in questi casi.

Noia e stress vanno di pari passo, se il tuo gatto si annoia potresti pagare le conseguenze!

Anche i gatti si annoiano
Gatto annoiato fa dispetti in casa (canva- News.cani.it)

Un gatto annoiato molto probabilmente troverà il modo di abbattere la noia, e nel farlo potrebbe davvero fare impazzire il proprio padrone. Quando ci troviamo ad assistere ad un comportamento strano del gatto, quindi, sarebbe bene chiederci se la colpa di tale comportamento potrebbe essere nostra. I gatti sono animali curioso ed amano esplorare, motivo per cui la soluzione migliore è mettere in sicurezza anche alcune zone esterne della casa nella quale il gatto potrà trovare stimoli diversi e passare le giornate.

Qualora questo non fosse possibile bisognerà trovare un’alternativa adibendo uno spazio apposito per far giocare il gatto. Questi animali non hanno bisogno di cose sofisticate, uno scatolone in cui nascondersi e rotolarsi, qualche pupazzo di stoffa e qualche pallina con sonaglio andranno bene, ma ovviamente non saranno la soluzione ad ogni problema. I gatti sono infatti famosi per disinteressarsi in fretta ai propri giochi, offrirne di diversi e magari non tutti insieme ma fare una sorta di rotazione sarà la scelta migliore, ma è sempre il tempo che dedicheremo personalmente a loro a fare la differenza.

Anche i gatti si annoiano
gatto nella scatola (canva- News.cani.it)

Un micio seppur possa sembrare solitario è un animale molto sociale, in una casa, soprattutto se lasciato solo tanto tempo, questo potrebbe annoiarsi molto e divenire stressato, sfogando il suo stress su oggetti, facendo dispetti e tutto per attirare l’attenzione del padrone. In questo caso forse potrebbe essere conveniente pensare anche a prendere un altro gatto, questo potrebbe rendere la casa non più caotica, come molti penserebbero, ma incredibilmente più serena.

In due la noia si combatte meglio, questo si sa, due gatti insieme possono anche farsi dei dispetti reciproci ma comunque sia anche questo funge da intrattenimento. Se anche questa soluzione non pare possibile dovremo fare in modo di dedicare più tempo al nostro micio e parlare con il veterinario della questione per rendere la vita del gatto più serena e con essa anche quella del suo padrone.

Impostazioni privacy