Il cane ha mangiato un chewing gum: quali sono i pericoli per Fido e cosa fare

La curiosità e la golosità di Fido spesso possono metterlo nei guai. Vediamo insieme cosa fare se il cane ha mangiato un chewing gum.

Cane mangia chewing gum e fa il palloncino
Cane mangia chewing gum (Canva-News.cani.it)

I nostri amici a quattro zampe sono animali molto curiosi e soprattutto golosi. Tendono a mettere il loro muso e le loro zampe un po’ dappertutto.

Passano dal mettere il muso sulle mensole di casa, nei nostri vestiti e persino nella nostra borsa. È proprio a causa della loro curiosità possono ritrovarsi ad annusare una gomma da masticare e per la loro golosità possono tentare di mangiarla.

Ma cosa accade se il cane mangia un chewing gum? Vediamo insieme nel seguente articolo quali sono i pericoli per un cane che ha mangiato un chewing gum e cosa possiamo fare se ci troviamo in questa situazione.

Il cane ha mangiato un chewing gum: i pericoli per Fido

La salute dei nostri amici a quattro zampe dipende molto da noi. Non solo per il cibo che gli offriamo, il quale deve essere di qualità, ma anche per l’attenzione che abbiamo nei loro confronti.

Xilitolo ingrediente del chewing gum che il cane ha mangiato
Il cane ha mangiato un chewing gum: attenzione allo xilitolo (Canva-News.cani.it)

Sappiamo quanto i nostri amici pelosi possono essere curiosi e golosi e molto spesso queste due caratteristiche possono mettere in pericolo la nostra palla di pelo. Ciò non accade solo per strada, ma anche in casa.

Infatti, sebbene una semplice gomma da masticare possa essere per noi essere umani non pericolosa, per i nostri amici a quattro zampe può essere persino mortale. Infatti il chewing gum contiene una sostanza che può essere letale per la nostra palla di pelo: lo xilitolo.

Sebbene questo dolcificante possa essere “dietetico” per noi esseri umani sul nostro amico peloso ha un effetto diverso. Infatti anche solo piccole quantità di questa sostanza possono essere letali per la nostra palla di pelo.

Un altro motivo per cui la chewing gum può essere pericolosa per il cane, anche se questa non contiene tale ingrediente, è la quantità di gomme da masticare ingerite da Fido. Infatti un accumulo di chewing gum nell’organismo del nostro amico a quattro zampe potrebbe causargli un blocco intestinale.

Come capire se il cane ha mangiato una gomma da masticare

Se il nostro amico a quattro zampe fruga nella nostra borsa e mangia un chewing gum possiamo facilmente accorgercene. Ma se il cane mangia una gomma presa da terra o per strada come possiamo capire se l’ha mangiata?

Molto probabilmente potremmo riscontrare nel nostro amico a quattro zampe sintomi di avvelenamento da xilitolo, in quanto l’assunzione di tale ingrediente porta all’ipoglicemia nel cane. Tuttavia i segnali da non sottovalutare che potremmo osservare in Fido sono:

  • Letargia
  • Spossatezza
  • Vomito
  • Convulsioni
  • Coma

Cosa fare quando il cane mangia un chewing gum

Data la pericolosità della situazione, quando il cane mangia una chewing gum è necessario contattare il proprio veterinario.

Il cane è dal veterinario perché ha mangiato un chewing gum
Cane ha mangiato un chewing gum: portalo dal veterinario (Adobe Stock-News.cani.it)

Non solo se la gomma da masticare contiene lo xilitolo, ma anche nel caso in cui non contenga tale ingrediente, in quanto vi è sempre il rischio di un blocco intestinale nel cane.

Importante non sottovalutare mai i sintomi elencati nel paragrafo precedente, in quanto l’avvenimento dei sintomi di avvelenamento da xilitolo nel cane possono presentarsi e peggiorare in poche ore.

Una volta portato il proprio amico a quattro zampe dallo specialista, e dopo aver elencato i sintomi notati nel nostro amico a quattro zampe, sarà il veterinario, attraverso l’esame del sangue e vari altri esami ad identificare la gravità della situazione e a procedere nel modo giusto.

Potrebbe, per esempio, intrigare la quantità di glucosio che serve al nostro amico a quattro zampe. Ricordiamo infine, che è necessario tenere fuori dalla portata del nostro amico peloso tutti gli alimenti che possono essere tossici e velenosi per lui.

Impostazioni privacy