Questo gatto è diventato virale sui social per la sorprendente e familiare reazione che ha avuto quando ha ricevuto un massaggio – VIDEO.
I gatti nascono con un istinto naturale a massaggiare, noto come impastare o “fare biscotti”. I gattini lo fanno alle loro mamme per stimolare la produzione di latte e i gatti adulti lo fanno tra di loro per confortarsi, creare un legame sociale e persino giocare. Vedere un gatto che massaggia un altro gatto, dunque, è abbastanza normale. Anzi è un chiaro segno che i gatti vanno d’accordo e sono soddisfatti. Tuttavia un gatto in particolare ha lasciato trasparire le sue emozioni, diventando virale.
La reazione del gatto non lascia spazio ad alcun dubbio, è come quella degli umani – VIDEO
I gatti, insieme ai cani, sono gli animali domestici più amati. Nonostante non siano noti per essere particolarmente amorevoli, nella realtà dei fatti possono essere davvero molto dolci e in grado di regalare molto affetto, oltre che affezionarsi al loro umano.
Inoltre, alcune razze in particolare, possono avere un grande bisogno di compagnia come: i siamesi e i persiani. Queste razze non si trovano facilmente ed è il proprietario che decide di adottare un gatto appositamente da compagnia, dato il bisogno costante di affetto. Nel video diventato virale si possono vedere due gatti comuni, uno arancione tigrato e uno bianco e arancione tigrato.
Da come si comportano l’uno nei confronti dell’altro, si può dedurre come la coppia vada d’amore e d’accordo. Difatti si vede il gatto tigrato che massaggia l’altro e la reazione di quello bianco e arancione ricorda perfettamente l’estasi di quando un umano sta ricevendo un massaggio alle spalle. La clip è stata pubblicata su X (ex Twitter) da @weirdlilguys, diventando virale e scatenando diverse reazione tra gli utenti web.
that’s the spot pic.twitter.com/4xMfhxsInm
— cats being weird little guys (@weirdlilguys) October 8, 2022
Perché il gatto ha il desiderio di impastare
Appurato che impastare è un comportamento istintivo nei gatti, mentre per i cuccioli è essenziale per la sopravvivenza, per gli adulti è un po’ diverso. Svolge, infatti, un ruolo importante nella loro vita sociale ed emotiva.
I gatti adulti non superano mai l’istinto di impastare. Associano questo comportamento alla sicurezza e al relax e lo manifestano in modo naturale quando provano queste emozioni. Oltre a questo, i gatti massaggiano altri gatti per una serie di motivi: marcare il territorio, sono pronti ad accoppiarsi, si stanno stirando e rilassando, si sentono felici e contenti, pensano all’altro gatto come membro della famiglia. La maggior parte dei sentimenti che esprimono, essenzialmente, sono positivi.