Come si comporta il gatto quando si sente minacciato

Alla scoperta del comportamento del gatto: ogni giorno affronta mille sfide ma cosa fa quando si sente minacciato? 

Gatto minacciato
Gatto minacciato (News.cani.it)

Anche se i gatti possono sembrare difficili da comprendere, ci sono molti segnali rivelatori che danno una chiara idea di cosa stanno pensando e che tipo di umore hanno. Alcuni stati d’animo sono più evidenti dal suo linguaggio del corpo, dalle espressioni facciali, dai vocalizzi e dai movimenti della coda.

Il gatto si sente minacciato: come cambia il suo comportamento

A seconda del contesto il gatto riesce ad esprimere molto chiaramente il suo stato d’animo, soprattutto quando si sente minacciato da qualcosa. Può soffiare, inarcare la schiena, essere rigido e miagolare, per esempio. Quando si manifestano tutti insieme, è un chiaro segno di disagio.

Gatto che soffia
Gatto che soffia (News.cani.it)

Il soffio è un metodo di comunicazione che il gatto usa per esprimere una sensazione di rabbia, avvertimento e paura. Questo comportamento esprime un segnale difensivo: il gatto apre leggermente la bocca, solleva il labbro superiore mostrando un po’ i denti e lascia fuoriuscire un getto d’aria mentre la lingua forma una “u”. Con il soffio il gatto vuole dire di mantenere le distanze.

Oltre a soffiare, il gatto si gonfia e rizza il pelo per esprimere quando a paura e quando si sente minacciato. Lo fa per apparire più grande e spaventare il presunto aggressore. Questo comportamento più il soffio, lancia il chiaro messaggio di stargli alla larga.

Quando il gatto si sente minacciato può anche inarcare la schiena. In questo caso vuole apparire più minaccioso e più grande, sia che si trovi davanti un avversario, che una preda. Quando si sente minacciato, il gatto mette in moto tutti questi meccanismi di difesa, accompagnando anche un miagolio alto e aggressivo e uno sguardo fisso.

Gattino nel suo nascondiglio
Gattino nel suo nascondiglio (News.cani.it)

Infine, un gatto che si sente minacciato e spaventato da qualcosa o qualcuno, può avere l’istinto di nascondersi per cercare la calma e scappare dalla potenziale minaccia. La paura, tuttavia, potrebbe portare il quattro zampe a rintanarsi in qualche posto pericoloso anche se lui percepisce come sicuro.

Il linguaggio corporeo sta dicendo in modo evidente che è spaventato e tornerà normale solo quando si sentirà al sicuro. Bisogna cercare di non muoversi rapidamente per provare a metterli a proprio agio. In caso di movimenti avventati, il gatto potrebbe vedere il proprio umano come un’altra minaccia. La mossa migliore è quella di rimuovere tutto ciò che potrebbe causare la paura, se si riesce, e aspettate che si calmi.

Impostazioni privacy