Pensi di capire il tuo cane solo guardandolo? Uno studio rivela che può essere vero!

Capire le espressioni facciali di un cane è molto semplice per gli esseri umani, una ricerca ha rivelato cosa siamo in grado di fare

capire il tuo cane solo guardandolo
espressione felice del cane (Pixabay-News.cani.it)

Una delle cose che più frequentemente sentiamo dire riguardo i cani è che sono in grado di comprenderci anche senza parlare con noi, una cosa che è senz’altro vera, ma se fosse vero anche il contrario? Alcuni studi hanno infatti analizzato le capacità umane di comprendere le espressioni del cane, scoprendo qualcosa di rivoluzionario, ovvero che siamo in grado di capire perfettamente questi animali in un modo che non succede con altri. Molti padroni pensano che tale capacità sia dovuta al grado di empatia stabilito con il proprio animale domestico, ed in parte questo è vero, sembra però che il cervello umano abbia sviluppato per evoluzione tale capacità, una capacità che funziona meglio su cani di un certo tipo.

Capire cosa pensa il cane è possibile per l’uomo, ancor più facile se si tratta di cani dal colore uniforme!

capire il tuo cane solo guardandolo
cane in colpa (Pixabay-News.cani.it)

Riguardo questi meravigliosi animali la scienza è sempre in movimento per cercare di capire qualcosa di più, e l’ultima ricerca prodotta dall’università George Washington sembra aver reso ufficiale qualcosa che in molti forse pensavano di sapere già, ovvero che è possibile capire cosa pensa il cane osservando le sue espressioni facciali.

Questa abilità sembra che si sia sviluppata per via dei millenni e millenni in cui uomo e cane hanno convissuto insieme e che sia maggiormente efficace se tentassimo di capire il pensiero di un cane dal volto di un unico colore, ma non solo. Anche i cani più giovani si sono rivelati più facili da “leggere” rispetto ai cani più anziani che mostrano evidentemente meno espressività, una dote però che vale anche per il cane, perfettamente in grado di capire le espressioni umane.

Tra le scoperte più simpatiche arrivate da questo particolare studio è inoltre emerso un altro particolare, cioè che i cani spesso sorridono e lo fanno proprio per imitare il proprio padrone ed indicare che sono felici così come lo fa lui, un atteggiamento che ci aiuterebbe nel capire il loro stato d’animo e quindi che ci avvicinerebbe al loro mondo. Questo sottolinea la volontà ferrea del cane di essere compreso dal suo umano, motivo per cui dovremmo sempre spendere un po’ di tempo in più nel far sentire compreso il nostro animale, cosa che abbassa i suoi livelli di stress ed innalzerà il rapporto con noi.

capire il tuo cane solo guardandolo
il cane è arrabbiato (Pixabay-News.cani.it)

Esistono espressioni senza dubbio più facili da capire, una delle più comuni è l‘hangdog, termine che indica la classica faccia preoccupata di un cane che ha commesso qualcosa che sa essere sgradita al padrone, e che probabilmente gli costerà una tirata di orecchie! In questo caso il cane si mostrerà con la bocca in giù e le orecchie appiattite, da non confondere con l‘espressione di rabbia, manifestata sempre tenendo le orecchie in giù ma solitamente ringhiando o scoprendo i denti.

Un’altra delle espressioni più amate e da “fotografia” è quella del cane che inclina la testa da un lato mentre sta seduto, questo atteggiamento indica che il cucciolo è concentrato su di te e che sta cercando di capire cosa stai dicendo. La prossima volta che ti concentri sul tuo cane cerca di capire il suo stato d’animo, vedrai che scoprire se è felice, ansioso o rilassato ti sarà più semplice di quel che immaginavi, questo non può che migliorare il rapporto col cucciolo di casa e renderlo davvero unico.

Impostazioni privacy