Vomito biliare nel cane, la sindrome pericolosa che si manifesta così

 

Se il tuo cane vomita in questo modo faresti meglio a fare attenzione, potrebbe essere la sindrome del vomito biliare!

Vomito biliare nel cane
il cane vomita di mattina (canva- News.cani.it)

Chiunque abbia un cane sa che episodi di vomito non sono poi così rari, i cani vomitano spesso e per motivi diversi, molte volte proprio a causa di azioni volontarie atte a ripulire il proprio stomaco. Preoccuparsi quando si vede il proprio cucciolo intento a vomitare è comune ma, nella maggior parte dei casi, non dovremmo allarmarci più di tanto. Molto spesso possiamo notare un vomito verdastro con fili di erba in mezzo, questo tipo di vomito è autoprocurato proprio mangiando erba, se un cane lo fa non c’è da preoccuparsi, anche se bisognerebbe capire le cause che hanno portato il cane a voler “ripulire” il suo stomaco, cosa che accade infatti a seguito di mal di pancia magari procurato dopo aver mangiato qualcosa di indigesto. Esiste però un tipo di vomito altrettanto comune, parliamo del vomito biliare.

Vomito biliare, si manifesta al mattino ed è coloro giallo acceso, ecco di cosa si tratta

Vomito biliare nel cane
vomito giallo del cane (canva- News.cani.it)

Molto spesso la mattina presto è facile vedere il nostro cane vomitare un liquido dal colore inquietante, di colore giallo acceso e che potremmo scambiare per qualcosa di tossico mentre altro non è che bile. Questo fluido è prodotto dal fegato e si accumula normalmente nella cistifellea per poi essere immesso nell’intestino ed aiutarlo nel digerire i grassi.

Quando il cane non mangia per molte ore però questo liquido tende ad accumularsi troppo e tornare indietro per mezzo di un processo chiamato reflusso duodeno-gastrico ed essere comitato anche sotto forma di schiuma a seconda che questo sia più o meno mescolato ai succhi gastrici. In genere questi eventi sono considerati normali e trascurati dai proprietari, se un cane però è solito vomitare ogni mattino sarebbe meglio attenzionare il veterinario.

Quando la bile ritorna nello stomaco ovviamente viene espulsa in quanto questa riesce ad irritarlo, un cane che soffre di questo disturbo troppo spesso non sarà perciò di certo felice! Questa sindrome può e deve quindi essere durata e sono diversi i sistemi che ci permettono di farlo in maniera funzionale. Il primo metodo è proporre al cane pasti più piccoli e più frequenti, questo impedirà l’accumulo di bile ed il ritorno nello stomaco. Soprattutto la sera dovremmo dare da mangiare al cane prima di andare a dormire anche se in questo caso è meglio optare per cene davvero leggere.

Questa piccola accortezza può riuscire nel risolvere il problema, nei casi più gravi sarebbe però opportuno intervenire con farmaci antiacidi e gastroprotettori. Avere uno stomaco costantemente irritato non è di certo appagante, non lo è per noi così come non lo è per un cane, anche se l’accumulo ed il rigurgito della bile è comune, quindi, non dovremmo considerare “normale” il fatto che il nostro cane vomiti.

Vomito biliare nel cane
cane vomita fare attenzione (canva- News.cani.it)

Stabilire che si tratti o meno di vomito biliare d’altro canto non è così semplice, o meglio alcune volte e potremmo scambiare altri tipi di vomito per vomito biliare. In seguito ad episodi di vomito dovremmo quindi sempre prestare più attenzione ai comportamenti del cane e se questo episodio è accompagnato da altri sintomi come diarrea, inappetenza o nausea, sicuramente saremo davanti ad una patologia che nulla ha a che fare con il vomito biliare. Difronte tale evenienza è meglio optare per una celere visita dal veterinario onde evitare qualsiasi problema, la causa del vomito frequente del cane potrebbe infatti dipendere anche da altri fattori come intolleranze o nutrizione errata, fattori che si può correggere senza troppi problemi evitando di portare il cane in situazioni più difficili da curare.

Anche se il vomito biliare non è anomalo, dunque, episodi continui lo sono senza dubbio, aiutare il nostro amico a 4 zampe a superare questo fastidio è perciò essenziale per fargli vivere una vita serena e maggiormente appagante, oltre che per evitare di ritrovarci spesso a dover pulire quell’orribile macchia di vomito giallastro

Impostazioni privacy