Quando si tratta di comunicazione canina, sono tanti gli errori che i padroni di animali domestici possono inconsapevolmente fare. Di seguito abbiamo cercato di riassumere i principali, nella speranza di ispirare un comportamento più corretto.
Comandi troppo lunghi
Va bene avere dei comandi per il tuo cane, ma è opprimente quando le parole di comando sono più di tre. L’addestramento cerca di insegnare ai cani a coniugare il linguaggio verbale e non verbale, e gli esseri umani non sono particolarmente bravi a combinare entrambi. Consigliamo dunque di fare un esperimento che consiste nel trascorrere un’intera giornata senza dire una parola al tuo cucciolo, ma utilizzando il linguaggio del corpo per comunicare. Scoprirai che riuscirai a dire davvero tanto con il corpo senza dire molto con la parola.
Abbracci
I cani generalmente non amano gli abbracci. Potresti dunque sentire un costante impulso ad abbracciare il tuo amico peloso, ma cerca di trattenerti. Il tuo cane non ha braccia e non vuole un abbraccio. I cani appoggiano la zampa anteriore sul dorso dell’altro per stabilire il controllo e questo non è certo equivalente ad un abbraccio.
Pacche sul viso e sulla testa
Come si sentiresti se qualcuno ti raggiungesse casualmente e ti desse una pacca sulla testa? A prescindere da quanto sia affettuosa l’azione, non è certamente qualcosa che ti piacerebbe ricevere. Idealmente, è meglio accarezzare il suo cucciolo da sotto il mento, in modo che capisca che può ritirarsi se si sente a disagio.
Baci
Anche in questo caso, cani e umani interpretano i baci in modo diverso. La leccata con lingua è solitamente un segno di sottomissione, non di amore! Non pretenda baci dal suo cane, perché potrebbe sembrare che stai imponendo il suo dominio.
Contatto visivo prolungato
Puoi migliorare il legame con il tuo cucciolo mantenendo un contatto visivo costante. Maggiore è la familiarità, più a lungo potrai farlo. Non fissare troppo a lungo un cane che hai appena introdotto in casa, perché questo atteggiamento è simile a ricevere sguardi inquietanti da un estraneo. Invece, impara ad avvicinarti al tuo cane in modo confortevole, con una postura leggermente angolata, gli occhi distolti e una voce gentile.