Perché devi fare attenzione a punire il tuo cane?

Punire il cane è probabilmente il modo più comune in cui gli animali domestici perdono fiducia negli esseri umani. Di solito i cani associano le correzioni al loro comportamento attuale e, a differenza degli umani, non provano sensi di colpa o altre emozioni più complesse. Se dunque vuoi correggere il tuo cane, fallo in quel determinato momento, in modo che sappia per cosa viene corretto. Invece, le punizioni a posteriori confondono il tuo cane!

Supponiamo di aspettare diverse ore per correggerlo dopo che ha masticato i mobili. In questo caso, crederà di essere stato punito per qualcosa che non capisce e questa singola azione può far sì che il cane ti consideri come imprevedibile.

In qualità di proprietario del tuo cane, è dunque tuo compito quello di consolidare un forte legame costruito sulla fiducia e sul rispetto e trasformare un cucciolo timido in uno che si senta abbastanza sicuro e fiducioso da affidarsi all’uomo.

L’addestramento costante contribuirà a consolidare la fiducia del cane nei tuoi confronti. Una volta addestrati, i cani diventano sicuri di sé ed eseguono tutto ciò che viene loro richiesto in attesa di una ricompensa o di una lode.

A seconda della storia e delle esperienze passate del tuo cane, potrebbe naturalmente volerci molto tempo prima che riesca a fidarsi di te e a rispettarti completamente. Tuttavia, con un po’ di pazienza e di abilità, scoprirai che riuscirai a ottenere risultati davvero eccezionali. E ricorda: è la pratica a rendere perfetti… o quasi.

Impegnarsi nell’addestramento ti aiuterà a creare un legame con il tuo cane, a patto che il tuo approccio sia divertente e piacevole. Non dimenticare mai che l’addestramento deve essere divertente per tutte le parti coinvolte.

Se temi che il tuo cane non si fidi di te, per quanto tu ti possa sforzare, rivolgiti a un comportamentista.

Impostazioni privacy