Come abituare i cuccioli a stare da soli

Lasciare i cuccioli da soli per molto tempo è difficile, eppure si dovrebbe utilizzare questo periodo per abituarli all’idea che tu non sarai sempre presente.

Lorna Winter, co-fondatrice e responsabile dell’addestramento dell’app di addestramento per cuccioli Zigzag, ci ricorda come i cani siano creature sociali e che i cuccioli non sono pre-programmati per essere a loro agio da soli. Dunque, come ogni attività che influenza lo sviluppo dei nostri amici a quattro zampe, anche questo richiede un addestramento.

L’esperta ci consiglia di introdurre il tempo dell’isolamento lentamente, in modo che il cucciolo impari a gestire la sua solitudine senza grossi traumi. Iniziare con periodi molto brevi per abituare il cucciolo all’idea che tu possa entrare e uscire dalla porta è dunque essenziale, ma ricorda: ciò che funziona per un cucciolo potrebbe non funzionare necessariamente per un altro!

Per questo motivo è bene utilizzare diversi metodi per abituare il cucciolo a stare da solo.

Per esempio, prova a usare giocattoli per tenerli occupati mentre non sei nella stanza, oppure prova a spostarti da una stanza all’altra lasciando i cuccioli in ambienti familiari, dove si sentono a loro agio. Lasciare la musica o la tv accesa sono altri strumenti da testare.

Se poi sei preoccupato per quello che il tuo cucciolo potrebbe fare mentre non sei presente, puoi utilizzare una telecamera e guardare le immagini sul tuo smartphone al fine di comprendere come si rapporta con la solitudine. Potrai in questo modo intercettare prontamente alcuni dei più noti segnali di disagio, come l’abbaiare, l’urinare e il mordicchiare tutto ciò che trova.

È inoltre opportuno assicurarsi che il cucciolo abbia soddisfatto tutti i propri bisogni prima di uscire di casa, in modo tale che sia rilassato quando te ne vai.

Impostazioni privacy